ECOFUTURO Festival 2021: il Programma

PROGRAMMA ECOFUTURO FESTIVAL 2021

Dal 13 al 17 luglio in presenza al Fenice Energy Green Park di Padova e in contemporanea in diretta streaming all’interno della sala auditorium della Fiera Virtuale EXCO per permettere al pubblico a casa di sentirsi parte dell’evento, anche se a distanza, e poter interagire direttamente con i relatori delle sessioni e gli esperti durante i workshop. Le sessioni saranno anche disponibili online sui canali Facebook e Linkedin e in differita sul canale Youtube di Ecofuturo

MARTEDÌ 13 LUGLIO

Evento del giorno: Corso di realizzazione dell’orto bioattivo e presentazione del kit “fai da te”, sia in versione normale, sia con recupero idrico e auto-irrigante con energia solare. Un’occasione unica per imparare a farsi l’orto che non si zappa mai, stocca la CO2 e produce quattro volte di più di un orto tradizionale con ortaggi di qualità ricchi di nutrienti e polifenoli. Semplice da utilizzare per tutti. Non richiede competenze agronomiche. REGISTRAZIONE GRATUITA MA OBBLIGATORIA CLICCA QUI

h. 10.00 APERTURA FESTIVAL ECOFUTURO
Ottava edizione della grande di idea di Jacopo Fo, il Festival delle eco-tecnologie, Ecofuturo. Quest’anno in versione ibrida con eventi in presenza, dirette streaming ed eventi in realtà virtuale. Un pianeta rinnovabile è possibile e urgentissimo. E così l’uso di energia in modo efficiente e sostenibile. Un’energia per tutti con la nuova era dei prosumer.

RELATORI: Jacopo Fo, Fabio Roggiolani, Michele Dotti, Duccio Braccaloni (Ecofuturo) e Andrea Grigoletto (Direttore Tecnico Fondazione Fenice Onlus). Interventi del Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani, del Presidente della Camera di Commercio di Brescia Roberto Saccone e del Vicepresidente Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo.


h. 11.30 ECOBONUS 110: L’ERA DELLE POMPE DI CALORE È ARRIVATA
Le pompe di calore ad alta temperatura possono sostituire le caldaie dell’era fossile anche in presenza di termosifoni. La geotermia di scambio si fa duttile e innovativa per poter riconvertire anche i centri urbani.

RELATORI: Giuliano Gabbani (Presidente Comitato Scientifico EcoFuturo), On. Riccardo Fraccaro, Riccardo Bani (Presidente Teon), Moreno Fattor (AD E.GEO), Andrea Zanotti (CEO Zanotti Energy Group), Luciano Sonda (AD Isolare), Enrico Medessi (Weker), Luca Coroneo (responsabile tecnico Teicos Energia), Nicola Massarotti e Laura Vanoli (Università degli Studi di Napoli “Parthenope”)


h. 14.15 LE COMUNITÀ ENERGETICHE
La svolta per la transizione all’utilizzo delle energie rinnovabili di tutti e per tutti. Con le comunità energetiche nascono i prosumer: ogni cittadino potrà essere consumatore e produttore di energia, e gestire una comunità energetica nel proprio quartiere, in un centro commerciale, in una scuola, diminuendo i costi in bolletta.

RELATORI: Sen. Gianni Pietro Girotto (Presidente della Commissione Industria, commercio, turismo), Roberta Lombardi (Assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio), Marco Pezzaglia (Consorzio Italiano Biogas), Pier Francesco Cavicchioni (Progeo Network), Giovanni Cimini (CEO Western CO), Andrea Parrini (CTO P.M. Service), Stefano Nassuato (Business Developer Director), Antonio Rossi (Responsabile Tecnico P.M. Service), Giorgio Mottironi e Niccolò Sovico (Ener2Crowd), Sara Capuzzo (ènostra), Mauro Guerra (geologo, già Sindaco di San Leo)


h. 16.30 INSTITUTIONAL DAY CROWDFUNDING FESTIVAL

RELATORI: Rosa D’Amato (Deputata Parlamento Europeo); Armando Melone (DG GROW, European Commission); Consob; Francesca Passeri (Deputy Director ECN); Annibale d’Elia (Comune di Milano); Niccolò Sovico (Ceo Ener2Crowd); Riccardo Di Martino (Lemonway); Daniele Zini (Yapily); Umberto Piattelli (Osborne & Clarke); Sergio Zocchi (October); Patrizia Saviolo (Back to Work)


h. 18.15 SPAZIO ECOSALUTE
Stare in salute respirando bene e mangiando in modo sano. Durante la sessione sarà presentata la vernice anti-covid, una tecnologia italiana innovativa e certificata. E per quanto riguarda il cibo, saranno presentate alcune modalità di cucinare le verdure senza perderne gli elementi essenziali e vitamine.

RELATORI: Andrea Battiata, ortobioattivo e cibo nutraceutico. Barbara Ceschi a Santa Croce (Soc. Agr. Poggio delle Piume – Canapa e cucina), Luciano Gastaldi (responsabile scientifico Ied Bioe Italia), David D’Alessandro (ABC Gadgets, inventore Eco-postcard): un orto in cartolina. Come cucinare le verdure con gusto e senza perderne le proprietà nutrizionali con Mariolina Garau e Silvio Varando del ristorante 5eCinque di Firenze, Cucina Naturale Vegetariana.


h. 21.00 IL MONDO DELL’INFORMAZIONE ECOLOGISTA
Una tavola rotonda con i migliori comunicatori del settore dell’ecologia. Festeggiando i 30 anni di TeleAmbiente, giornalisti, redattori e influencer, si confronteranno sul mondo della comunicazione ambientale. Dalla fase pionieristica, oggi l’informazione ecologista è al centro dell’informazione quotidiana, è possibile fare sistema per rispondere alle nuove esigenze dell’era delle rinnovabili?

RELATORI: Conduce Sergio Ferraris (QualEnergia). Premiazione del Direttore Stefano Zago per i 30 anni di TeleAmbiente. Michele Dotti (Ecofuturo Magazine), Emanuele Bompan (Materia Rinnovabile), Rudi Bressa (giornalista ambientale), Maurizio Menicucci (Tg Leonardo).

Visione dall’altro del Fenice Green Energy Park – Lungargine Rovetta, Padova

MERCOLEDÌ 14 LUGLIO

Evento del giorno: Presso il Parco sarà visibile un impianto dimostrativo di un Pico idroelettrico per acquedotto che produce energia elettrica h24 con 1,5 Kw di potenza, sfruttando la spinta naturale dell’acqua dentro l’acquedotto. Già utilizzato ed utilizzabile per gli acquedotti di montagna non connessi alla rete elettrica, rappresenta una evoluzione tecnologica per molte altre applicazioni. Una novità a livello mondiale! REGISTRAZIONE GRATUITA MA OBBLIGATORIA CLICCA QUI

h. 09.30 REDDITO ENERGETICO
Un’occasione importante per i meno abbienti e le piccole imprese in difficoltà, un’iniziativa rivoluzionaria per combattere la povertà energetica.

RELATORI: Tony Trevisi (esperto di progetto ·Presidenza del Consiglio dei Ministri), Gianna Fracassi (Vicesegretaria CGIL), Massimo Venturelli (Studio Venturelli), Giorgio Mottironi (CoFounder & CSO Ener2Crowd), Roberto Cersosimo (Operations Manager Energy Service Tiko Energy Solutions AG), Sean Christian Wheeler, ex Sindaco di Porto Torres


h. 11.30 COMUNITA’ ENERGETICHE, CONDOMINI E SUPERBONUS
Il 45% degli italiani vive in condomini energeticamente inefficienti. Il Superbonus DOC di Ecofuturo basato sulla strategia delle pompe di calore e del fotovoltaico, riduce a quasi zero le bollette per il pianeta e per i condomini.

Relatori: Romano Ugolini (Condominio Eco), Daniela Zeba (Condominio Sostenibile e certificato), Ferdinando Pozzani (Teon Group), Maurizio Tortone (Riello Solartech), Paolo Zanchetta (Greenova Italia), Gilberto Barcella (autore del libro Canapa e calce. Tra tradizione e innovazione dalla bioedilizia alla neoedilizia)


h. 14.30 ACQUA – RETE IDRICA COME TERZA RETE ENERGETICA PER LA DECARBONIZZAZIONE
Le tre reti elettrica, del gas e idrica, sono la grande ricchezza italiana per portare il Paese carbon-free al 2050. La rete dell’acqua ha al suo interno flussi, pressioni e temperature che insieme sono alleati formidabili per la riduzione dei consumi energetici e di materia delle famiglie e per la produzione di energie rinnovabili.

RELATORI: Maurizio Roat (HP Energy), Gianfranco Pellegrini (CTO TEON), Fabio Venara (Green Impianti), Francesco Esposto (Acque Bresciane srl), Maurizio Righetti (Facoltà di Scienze e Tecnologie Unibz)


h. 16.30 CIVIC CROWDFUNDING

Relatori: Martina Lodi (ART-ER), Angelo Rindone (Produzioni dal Basso), Danilo Corrà (Comune di Venezia), Cesvi-Fondazione Fenice, Gianmario Colafati (CrowdCore), Riccardo Di Martino (Lemonway) Roberto Marcato (Ass.Regione Veneto), Luciano Gamberini (Hit Unipd), Andrea Grigoletto (Fondazione Fenice), con le Aziende della rete: Fda; Materie Prime +, Creativa Massetti, Sistene, Fiel, Spigolon


h. 18.15 SPAZIO ECOSALUTE
Stare in salute respirando bene e mangiando in modo sano. Durante la sessione sarà presentata una tecnologia innovativa per la sanitizzazione dell’aria e a seguire, durante il cooking show, sarà insegnato come cucinare le verdure con gusto e senza perderne le proprietà nutrizionali.

Relatori: Enrico Rustici (agopuntore e specializzando di anestesia e rianimazione). Sanitizzazione dell’aria con Mina Bustreo di Jonix e Dario De Rosa di Eless. Come cucinare le verdure con gusto e senza perderne le proprietà nutrizionali con Mariolina Garau e Silvio Varando del ristorante 5eCinque di Firenze, Cucina Naturale Vegetariana


h. 21.00 FABRIZIO GANUGI “Il Ganu”, GABRIELE ARA, ENRICO RUSTICI E L’OTTAVA RIMA (in ricordo di Carlo Monni). Confronto dialogando con un fiasco e i due contadini Piero Gattoni e “Fa Bio Roggi o Lani

GIOVEDÌ 15 LUGLIO

Evento del giorno: Presentazione della macchina agricola Vervaet, spande il residuo della produzione di biogas, biometano, sui terreni in maniera puntuale dove successivamente viene effettuata la semina su sodo. Un processo alla base della strategia di stoccaggio della CO2 e della agricoltura di precisione. Relatore: Guido Bezzi – CIB. Registrazione gratuita ma obbligatoria CLICCA QUI

h. 09.30 AGRICOLTURA DI PRECISIONE E ACQUACOLTURA: ECCO COME SI STOCCA LA C02
Milioni di ettari agricoli, ogni giorno, assorbono CO2, ma fino ad oggi, con le arature profonde, tornava tutta in atmosfera. L’agricoltura di precisione, insieme a quella bioenergetica e a quella biologica, salveranno il Pianeta smettendo di liberare CO2 con l’aratura e stoccandola in permanenza nei terreni. Come avvenne all’inizio del mondo con le conchiglie e come avviene oggi grazie alle cozze, straordinari scrigni di CO2.

RELATORI: Piero Gattoni (CIB – Presidente Consorzio Italiano Biogas), Stefano Bozzetto (Biostudi), Giampietro Ravagnan (già Professore di Microbiologia Uni Ve), Lorella Rossi (CIB – Consorzio Italiano Biogas), Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura), Davide Biagi (Azienda agricola Biagi Romeo), Giovanni Musini (Tenuta di Bagnoli), Giuseppe Prioli (Presidente AMA – Associazione Mediterranea Acquacoltori), Mario Braga (Presidente del Consiglio del Collegio nazionale dei Periti Agrari), Filippo Rossato (agrotecnico), Paolo Varrella (Allevatore Molluschicoltura)


h. 11.30 RIFORMA DEI TRASPORTI – BIOMETANO E IDROGENO VERDE
L’evoluzione ecotecnologica della cattura e riuso della CO2 ha spalancato definitivamente le porte all’uso massivo del biometano anche in forma liquida e all’avvio, in futuro, dell’utilizzo dell’idrogeno. I trasporti pesanti via terra e via mare devono essere riconvertiti con motorizzazioni che ne prevedano l’utilizzo in alternativa al gasolio.

Relatori: Giuseppe Catalano (coordinatore Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), Andrea Ricci (Senior Vice President di Snam4Mobility), Lorenzo Maggioni (Ricerca e Sviluppo CIB – Consorzio Italiano Biogas), Alessandro Nespeca ( Caviro Extra), Enrico Calzavacca (Chief Technology innovation officer Gruppo AB), Luca Dal Sillaro (Ecoverso – Gruppo Acquisto Ibrido), Massimo Centemero (Direttore Consorzio Italiano Compostatori), Angelo Consoli (Presidente Cetri-Tires), Fabio Roggiolani (Ecofuturo)


h.14:30 NO CO2 – AGRICOLTURA BIOLOGICA, BIODINAMICA e ORTO BIOATTIVO
L’alleanza tra consumatori consapevoli e agricoltori innovativi migliorerà la nostra salute, il clima e farà rinascere la fertilità della terra. Le spighe di grani antichi come il canapulo della canapa o gli ortaggi e ogni altra coltivazione alimentare saranno gli strumenti per ridare alla terra la fertilità perduta grazie alla trasformazione della CO2 in carbonio

Relatori: On. Filippo Gallinella (presidente della Commissione agricoltura della Camera), Andrea Battiata (Orto Bioattivo), Fabio Brescacin (Presidente EcorNaturaSì), Giovanni Battista Girolomoni (Presidente Gino Girolomoni Cooperativa Agricola), Maria Grazia Mammuccini (Presidente Federbio), Arbolia, Carlo Triarico (presidente Associazione per l’Agricoltura Biodinamica), Carlo Nicoletto (Ricercatore Universitario, Dip. DAFNAE – Unipd), Mina Bustreo (Direzione Marketing Comunicazione Jonix), Stefano Martignani (AD Martignani) ed Enzo Zauli (consulente Martignani)


h. 16.30 EQUITY CROWDFUNDING

RELATORI: Massimo Morbiato – EZ-LAB Blockchian Solutions; Jacopo Fo; Edoardo Reggiani – BackToWork; Stefano Rossi – Lita; Leonardo Grechi – Walliance; Massimo Bolzicco – Civiesco; Carlo Allevi – WeareStarting; Fabio Salviato – Eticss


h. 18.15 SPAZIO ECOSALUTE
Stare in salute respirando bene e mangiando in modo sano. Durante la sessione sarà presentata l’operazione scuola sicura con Helix. A seguito, durante il cooking show, sarà insegnato come cucinare le verdure con gusto e senza perderne le proprietà nutrizionali.

Relatori: Dott.ssa Silvia Del Conte (Integrazione corpo/mente Medicina Cinese Classica). La Sanitizzazione delle scuole con Helix. Come cucinare le verdure con gusto e senza perderne le proprietà nutrizionali con Mariolina Garau e Silvio Varando del ristorante 5eCinque di Firenze, Cucina Naturale Vegetariana


h. 21.00 JACOPO FO La Bibbia censurata e altre storie di divinità immorali

VENERDÌ 16 LUGLIO

Evento del giorno: corso di costruzione forni solari con Matteo Muccioli REGISTRAZIONE GRATUITA MA OBBLIGATORIA CLICCA QUI

h. 09.30 LA BELLEZZA DELLE RINNOVABILI
Gli impianti ad energia rinnovabile fanno bene al Pianeta e salvano il nostro Futuro. Sono nuovi, non sono brutti. La definizione di brutto o di estraneo al paesaggio nella storia è avvenuta per ogni cambiamento: il 99% dei siti UNESCO sono nati grazie alle trasformazioni dell’uomo. La cartolina senza rinnovabili è una cartolina avvelenata.

RELATORI: Eleonora Evi (europarlamentare), On. Lorenzo Fioramonti, Livio De Santoli (Presidente Coordinamento Free), Fabrizio Tondi (Sindaco Abbadia S.Salvatore), Attilio Piattelli (Vicepresidente Italia Solare), Mauro Romanelli (Ecolobby), Jacopo Fo (Ecofuturo), Dario Tamburrano (coordinatore PAESC Roma Capitale), Edoardo Zanchini (Legambiente), Franco Mussida (musicista)


h. 11.30 SBUROCRATIZZARE LE RINNOVABILI E DEMOCRAZIA FINANZIARIA
In Italia ogni autorizzazione per le energie rinnovabili, dalla più piccola alla più grande, è paralizzata dalla follia burocratica messa al servizio di una conservazione cieca e degli interessi delle major dei combustibili fossili. È l’ora di un’alleanza trasversale tra cittadini, associazioni ecologiste e imprese per le giuste e libere rinnovabili.

RELATORI: Christian Curlisi (Direttore Consorzio Italiano Biogas), On. Martina Nardi (Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera), Aurelio Cupelli (Rete Geotermica), Averaldo Farri (Division Director – Innovation at Zucchetti Centro Sistemi), Giorgio Mottironi (CoFounder Ener2Crowd), Pietro Pacchione (Elettricità Futura), Francesco Ferrante (Vicepresidente Kyoto Club), Annalisa Paniz (Direttore – AIEL)


h. 14.30 RIFORMA TRASPORTI – I PORTI GREEN
L’Italia grazie alla sua posizione sul mare ha mantenuto per millenni ricchezza, cultura e centralità nella civiltà. Abbiamo dimenticato il mare e lasciato insabbiare, inquinare ed invecchiare i nostri porti. La riconversione ecologica italiana passa dal riaprire i porti, dal renderli green, dall’istituzione di rotte permanenti con navi ecologicamente rinnovate.

RELATORI: Sen. Mauro Coltorti, Mariarosa Baroni (Presidente NGV Italy), Davide Benedetti (Chairman Fincantieri Deco SpA), Giuseppe De Natale (Dirigente di Ricerca INGV), Vanni Covolo (progetto River cleaning), Roberto Roasio (Business Development Manager Ecomotive Solutions), Gaja Neubert (Progetto eco idro-ambulanza), Paolo Baldoni e Luigi Piscitelli (CEO & Senior Consultant Garbage Group), Antonino Italiano (studio F.lli Italiano – Ecomasters Multiservices)


h. 16.30 DONATION&REWARD CROWDFUNDING

RELATORI: Andrea Grigoletto e Daniel Grandis – Fondazione Fenice Fenice; Francesca Passeri – ECN ; Emiliano Bonadio – Naturasì; Ass. Arcellatown; Elisa Alessi Celegon e Francesca Bertolin – Pro Loco di Fregona; Mike Pagliarulo – Cocoricò; Annamaria Colucci e Annalisa Bifolchi – O.I. Arte in una frattura; Daniele Grimaldi – Spirulina for Kimbondo; Fabio Ognibeni – Salviamo il legno di Stradivari in Val di Fiemme; Mirko Sossai – Casa dell’Amicizia-Comunità di S. Egidio


h. 18.15 SPAZIO ECOSALUTE
Stare in salute respirando bene e mangiando in modo sano. Durante la sessione sarà presentata una tecnologia innovativa per la sanitizzazione dell’aria e a seguire, durante il cooking show, sarà insegnato come cucinare le verdure con gusto e senza perderne le proprietà nutrizionali.

RELATORI: Dott. Espedito de Leonardis. Dott.ssa Maria Pisani, Agopuntura e Medicina Integrata. Ventilazione Meccanica Controllata con Alessandro Giubilo. Come cucinare le verdure con gusto e senza perderne le proprietà nutrizionali con Mariolina Garau e Silvio Varando del ristorante 5eCinque di Firenze, Cucina Naturale Vegetariana


h. 21.00 MICHELE DOTTI EDUCATTORE Ognuno è perfetto! Anche se c’è chi lo nasconde davvero bene…”

SABATO 17 LUGLIO

Evento del giorno: Le trame di bosco mostrano la vita delle piante sotto terra, svelata dalla trasparenza del vetro, per acquisire un nuovo rispetto e consapevolezza sul terreno, i suoi abitanti, le sue radici e gli infiniti dialoghi che in esso avvengono ogni giorno e che rendono per noi possibile la vita. Melina Pepperlup, al secolo Stefania Matteazzi , con le sue creazioni ci insegna un concetto altrimenti di difficile comprensione perché sempre nascosto. REGISTRAZIONE GRATUITA MA OBBLIGATORIA CLICCA QUI

h. 09.30 HIGHTECH PER UN PIANETA RINNOVABILE
Per fare una comunità energetica abbiamo bisogno di sistemi di contabilizzazione e di scambio che saltino la burocrazia e certifichino con la block chain per ricaricare le auto elettriche o a biometano, come per massimizzare l’autoconsumo delle rinnovabili. Per utilizzare l’energia elettrica ecologicamente dobbiamo annullare le radiazioni ionizzanti, per proteggersi dagli inquinatori seriali possiamo utilizzare i droni. Per fare un pianeta rinnovabile occorre una ecotecnologia rinnovabile!

RELATORI: Maurizio Fauri (Università di Trento), Nicola Fruet (Presidente Neogy srl), Andrea Zanotti (CEO Zanotti Energy Group), Marco Alvelli (G-IRON), Bruno Arosio (A&A Corporate Finance Strategies), Giovanni Cimini (WESTERN CO.), Paolo De Natale (Istituto Nazionale di Ottica, CNR-INO), Gianluigi Bruni (Endeavour S.r.l.)


h. 11.30 NUOVO UMANESIMO PER UN PIANETA RINNOVABILE
L’energia rinnovabile e l’efficienza energetica hanno inizio e fine nella nostra patria comune, la Terra. Questa nuova era dovrà essere quella della condivisione dell’energia, non ideologica, dove e quando possibile, e nella quantità possibile, ma sempre e comunque condivisione. Alcuni comportamenti predatori da parte di investitori nelle energie rinnovabili devono essere corretti con le idee del crowdfunding, della proprietà condivisa e del ruolo non più gregario dei lavoratori nelle nuove aziende green.

RELATORI: Elly Schlein (Vicepresidente Emilia Romagna), Sen. Patty L’Abbate, Giampietro Zonta (fondatore D’orica s.r.l. Società Benefit), Sara Cirone (Sara Cirone Group Srl Società Benefit), Giorgio Mottironi (CoFounder Ener2Crowd), Moreno Muffatto (Fondazione Imprendi), G.B. Zorzoli (Presidente onorario Coordinamento Free), Alfonso Scarano (Borghi italiani)


h. 14.30 LA ROTTAMAZIONE INSOSTENIBILE

Presentazione rapporto a cura del comitato scientifico di Ecofuturo, Giuliano Gabbani, Franco Donatini, Maurizio Fauri e Giuseppe De Natale. Interventi di Sergio Ferraris (Direttore QualEnergia), Alessandra Rusciano (Amministratrice CS Group) e Leonardo Libero (giornalista). Collegamento con il viaggio Milano Tokyo di Guido Guerrini (Team Autotest Motorsport).


h. 16.30 VERSO LA COP26: LE FIERE VIRTUALI
Il Covid ha consolidato la natura ibrida di Ecofuturo, da 8 anni trasmesso in diretta streaming, dimostrando che è possibile riunire centinaia e migliaia di persone in uno stesso luogo, minimizzando l’inquinamento. EXCO apre la strada alle fiere in realtà virtuale e con la COP26 mette online le migliori aziende del nostro Paese, proponendosi di divenire la prima esposizione ecologica in VR a livello mondiale. EXCO non sarà lo spazio virtuale per ospitare tutte le fiere fisiche che parlano di futuro e vorranno entrare nella piattaforma comune. Nell’evento sarà firmato lo Statuto della Nuova Associazione Nazionale per le Fiere in Realtà Virtuale.

RELATORI: Saluto di Manlio Di Stefano (Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). Ludovico Monforte (Project Manager Futura Brescia), Tiziana Beghin (europarlamentare), Rossano Tiezzi (Advepa), Fabio Roggiolani (Ecofuturo), Elena Pagliai (Exco fiera virtuale), Andrea Grigoletto (Fondazione Fenice)


h. 18.15 SPAZIO ECOSALUTE
Stare in salute respirando bene e mangiando in modo sano. Durante la sessione sarà presentata una tecnologia innovativa per la sanitizzazione dell’aria e a seguire, durante il cooking show, sarà insegnato come cucinare le verdure con gusto e senza perderne le proprietà nutrizionali.

RELATORI: Massimo Rinaldi, specialista in chirurgia oncologica ed esperto in agopuntura ed ozonoterapia. Stefania Matteazzi (designer). Come cucinare le verdure con gusto e senza perderne le proprietà nutrizionali con Mariolina Garau e Silvio Varando del ristorante 5eCinque di Firenze, Cucina Naturale Vegetariana


h. 21.00 E NON LASCIANO L’ERBA… CONFERENZA IN MUSICA DI MAURIZIO MELIS, conduttore “Smart City, Voci e Luoghi dell’Innovazione” su Radio 24

Ogni giorno all’interno del Fenice Green Energy Park

  • Servizio prenotazione Ecobonus 110 e gruppi di acquisto auto elettriche
  • Prenotazione prova auto elettrica
  • Esposizione maggiolone a metano pro benefit
  • Monumento alla fine dell’aratro
  • Esposizione di Poesia Visiva
  • Macchine agricole di precisione
  • Esposizione impianto River cleaning
  • Beer Crowd Lab
  • Kinder Crowd Garden

FENICE GREEN ENERGY PARK
Lungargine Rovetta, 28
35127 Padova

Per informazioni scrivi a: contatti@ecquologia.com

Con il Patrocinio di:

MAIN SPONSOR
SPONSOR
ORGANIZZATORI
PARTNER

Foto di copertina by Aziz Acharki on Unsplash

Redazione

Articoli correlati