ECOFUTURO Festival 2021: un Pianeta Rinnovabile

Dove, Come, Quando

L’ottava edizione del Festival inizia con una novità assoluta nel mondo fieristico: l’evento, che si terrà dal 13 al 17 luglio, sarà infatti realizzato in presenza, al Fenice Energy Green Park di Padova e in contemporanea in diretta streaming all’interno della Fiera Virtuale EXCO. Una prima edizione del Festival completamente ibrida, con un percorso di partecipazione in parallelo, sia fisico che virtuale, per sostenere e incentivare l’utilizzo di forme di comunicazione integrata che garantiscano le massime opportunità di fruizione. A testimonianza della qualità dei temi trattati il Festival si terrà con i prestigiosi patrocini del MITE- Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero della Giustizia – Collegio nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari laureati.

FENICE GREEN ENERGY PARK

Sessioni Live e in Streaming

Dal primo all’ultimo giorno del Festival sessioni, workshop, interviste ed eventi dal vivo, saranno anche disponibili online all’interno della sala auditorium di EXCO per permettere al pubblico a casa di sentirsi parte dell’evento, anche se a distanza, e poter interagire direttamente con i relatori delle sessioni e gli esperti durante i workshop. Accedendo alla fiera sarà infatti possibile entrare nella sessione digitale “in tempo reale”, conversare con i relatori e gli altri partecipanti e porre domande.

Si tratta di un’evoluzione della specie degli eventi fieristici che non potranno più essere realizzati con i modelli tradizionali, dispendiosi e ormai obsoleti, ma che dovranno consentire a chiunque di poter presiedere ad assemblee e dibattiti senza muoversi dal proprio ufficio o da casa propria, con enormi vantaggi in termini di risparmio economico e di riduzione dell’inquinamento. Il modello ibrido di Ecofuturo sarà riutilizzato anche in occasione della COP26 di Glasgow, mettendo a disposizione i convegni online e tradotti in italiano per tutti gli utenti che vorranno parteciparvi.

Le sessioni saranno anche disponibili online sui canali Facebook e Linkedin e in differita sul canale Youtube di Ecofuturo, che fornirà a ciascuno un archivio e un almanacco delle tecnologie e degli studi presentati.

Le Eco Innovazioni e i Temi di quest’anno

Un posto in prima fila per tutti per l’ottava edizione di Ecofuturo che quest’anno presenterà innovazioni tecnologiche fondamentali per la transizione ecologica del nostro Paese, tra cui le pompe di calore ad alta temperatura che, grazie al Superbonus, potrebbero essere installate sulla maggior parte degli edifici italiani garantendo non solo un abbattimento dei costi in bolletta, ma anche e soprattutto un abbattimento delle emissioni di polveri sottili e inquinanti nei centri abitati.

Un tema che sarà al centro delle giornate del Festival sarà quello dell’utilizzo della rete dell’acqua come terza rete energetica per la decarbonizzazione. Sarà presentata la tecnologia del pico idroelettrico in grado di produrre la stessa energia di un pannello fotovoltaico da 8 Kw, utilizzando l’energia cinetica dell’acquedotto, e ancora la possibilità di installare nella rete acquedottistica lo scambio entalpico per le pompe di calore utilizzando l’acqua potabile senza intaccarla in alcun modo. E ancora, grazie al genio dell’azienda River Cleaning, mostreremo come sia possibile ridurre l’inquinamento dei mari eliminando quello nei fiumi, senza nuocere ai trasporti e alla mobilità fluviale.

Al festival ci confronteremo con gli ideatori di due delle leggi più importanti per la transizione ecologica, il Superbonus e il Reddito energetico. Saranno spiegate, durante i workshop e le sessioni, le modalità per diventare prosumer, produttore e consumatore di energia e realizzare le comunità energetiche nel proprio quartiere o in una scuola o in un centro commerciale e tanti altri esempi.

Per rinnovare il pianeta non si può che iniziare rinnovando la prima forma di sussistenza della civiltà, l’agricoltura. Con gli esperti del Consorzio Italiano Biogas scopriremo i metodi di stoccaggio della CO2 nel terreno e i modelli di economia circolare in cui ogni fase del processo agricolo ha un suo scopo e nulla diventa rifiuto, ma tutto consente di migliorare la coltivazione, i prodotti e i suoi derivati, come il biogas e il biometano. Partendo da questi carburanti alternativi, e da tante altre tecnologie nel campo della mobilità parleremo di come rivoluzionare il mondo dei trasporti in modo etico ed ecologico.

Tutto questo e moltissimo altro, che potete leggere nel dettaglio a questo link, condito da interventi musicali e teatrali, godendo della compagnia dei maggiori comunicatori del mondo ambientalista italiano. Ecofuturo si concluderà con uno spettacolo in prima nazionale di Maurizio Melis, conduttore “Smart City, Voci e Luoghi dell’Innovazione” su Radio 24.

In contemporanea ad Ecofuturo Festival nel Parco della Fenice si terrà anche il Crowdfunding Festival 2021: incontri per approfondire il finanziamento collettivo.

L’anno scorso andò così

Una giornata al Parco Fenice con ECOFUTURO FESTIVAL

Foto di copertina by Aziz Acharki on Unsplash

Redazione

Articoli correlati