Legge di Bilancio, le proposte degli ambientalisti

Per una Legge di Bilancio all’altezza della sfida climatica

“Per una Legge di Bilancio all’altezza della sfida climatica”. Mercoledì 1 Dicembre 2021, ore 18:00 presso la Sala Conferenze Stampa della Camera dei Deputati.

PUOI VEDERLA QUI:

L’incontro sarà l’occasione per presentare le proposte del mondo ambientalista. Proposte per far diventare la Legge di Bilancio 2022 davvero di svolta per le politiche ambientali e climatiche. Saranno inoltre presentate le raccolte firme on line realizzate su Change.org.

In diretta sulla WEB TV della Camera e sulla pagina Facebook di Ecofuturo

Legge di Bilancio

Cosa cambiare nella Legge di Bilancio – Abstract

Ecofuturo Festival

Dalle inadeguate risorse per il Fondo Clima a quelle invece previste per gli inutili impianti di CCS da un fondo che dovrebbe servire ad accompagnare la transizione ecologica delle imprese. E inoltre lo stop del 110% persino per le riqualificazioni energetiche del patrimonio di edilizia sociale e per il solare fotovoltaico nei condomini. Nella Legge di bilancio non c’è ancora la svolta di cui il nostro Paese avrebbe bisogno per rilanciarsi! In una chiave di innovazione industriale e al contempo di giustizia ambientale e sociale.

E si rimanda ancora il taglio ai miliardi di euro sussidi diretti e indiretti alle fonti fossili. Soldi con cui invece finanziare interventi per i pendolari e per la riqualificazione energetica anti sismica delle scuole, per lo sviluppo di comunità energetiche, per interventi di efficienza e di rigenerazione delle periferie. Interventi che aiuterebbero non solo a ridurre l’inquinamento delle nostre città. Ma servirebbero anche ad aiutare le famiglie a ridurre una spesa energetica resa più cara dall’aumento del costo del gas. Gas che il nostro Paese continua a spingere con tubi, centrali ed estrazioni nel Mediterraneo.  

Programma – Interventi

  • On. Martina Nardi
  • Mauro Romanelli, Ecolobby
  • Fabio Roggiolani e Jacopo Fo, Ecofuturo Festival
  • Edoardo Zanchini, Legambiente
  • Riccardo Bani, ARSE
  • Francesco Ferrante, Kyoto Club
  • Averaldo Farri, Zucchetti Centro Sistemi
  • Martina Comparelli, Fridays for Future
  • On. Riccardo Fraccaro, On. Lorenzo Fioramonti, On. Rossella Muroni, , Sen. Gianni Girotto
  • Sostengono le proposte: Gilberto Barcella, Efficienza Energetica, Livio De Santoli, Coordinamento Free, Massimo Scalia, Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile, Mauro Vergari, Adiconsum, Maria Grazia Midulla, WWF, Eleonora Evi, Europarlamentare
  • Coordina: Elena Pagliai, Ecofuturo Magazine-Ecofuturo Tv

Accrediti stampa e Info: segreteria.presidentenardi@camera.it contatti@ecquologia.com

Redazione

Articoli correlati