La risposta

Ecolibri: La risposta di Mauro Romanelli

Per la rassegna di Eco libri presentiamo oggi la prima opera letteraria di Mauro Romanelli, “La Risposta”. Un libro di divulgazione tecnico-scientifica, ma soprattutto un Libro di Politica.

“E’ urgente un’alleanza tra i movimenti per il clima e la borghesia emergente delle energie rinnovabili. Per sconfiggere il Re e la Nobiltà Nera del Petrolio.” M. Romanelli

A questo link è possibile acquistare una copia, leggere una breve presentazione e un estratto di 14 pagine

Perché La Risposta?

Non esistono soluzioni, meno che mai LA soluzione, al problema della catastrofe ecologica e climatica. Noi umani tendiamo per definizione ad essere insostenibili.

Ce ne siamo accorti fin dall’antichità: il mito di Icaro, l’Ulisse dantesco, la stessa storia di Adamo ed Eva. Sono tutte parabole che testimoniano quanto in fondo siamo sempre stati autocoscienti e, tutto sommato, autoindulgenti, verso questo nostro “meraviglioso difetto” di voler sempre conoscere, capire, e quindi anche modificare, rimodellare a nostro pro, lo stato naturale delle cose, sfidando Dio.

Tendiamo per natura ad “allargarci”, insomma, per dirlo in maniera pop. Abbiamo però il dovere, la necessità e l’urgenza, di dare delle risposte, se non delle soluzioni definitive, a quello che sta avvenendo.

E una Risposta, LA Risposta, esiste.

Non è l’unica, ma è quella che da forma, dà struttura, dà sostanza e spessore, politico ed economico, a tutte le altre. E’ una risposta possibile, decisiva, efficace, stabile. In grado di salvarci e persino migliorarci la vita, per i prossimi decenni.

Si chiama transizione energetica rinnovabile.

Una transizione che è bella e conveniente e, soprattutto, che si può fare subito.

Però – la lunga militanza politica me lo ha insegnato – non per questi soli motivi essa avverrà. Non basta che una cosa sia giusta, nemmeno che sia conveniente, logica e razionale, perché avvenga. Purtroppo, la società umana non funziona con questi automatismi. Una cosa avviene se la si fa avvenire. E, per farla avvenire, si deve avere una strategia politica e di alleanze sociali.

Una strategia che non potrà che imperniarsi su ” … un’alleanza tra i movimenti per la giustizia climatica, e la borghesia emergente delle energie rinnovabili. Per sconfiggere il Re e la Nobiltà Nera del Petrolio”.

Chi dovrebbe comprare questo libro?

Tutte e tutti coloro che vogliono dotarsi di coordinate chiare, per decodificare i tantissimi input tecnici, culturali, e politici, di un dibattito complesso, spesso ricco di disinformazione, come è quello sul tema ecologico e climatico. Ma anche, e direi soprattutto, chi vuole partecipare e mettersi in gioco. Parleremo infatti di due strumenti, le Associazioni Ecolobby e Cittadini per l’Italia Rinnovabile, di cui con alcune amiche e amici ci siamo dotati, per provare a vincere questa partita.

MAURO ROMANELLI
Classe 1972. Biologo Molecolare e Insegnante di Scienze. E’ stato Consigliere Regionale e Assessore Provinciale di Firenze, nella Giunta di Matteo Renzi, da cui è stato espulso per insanabili divergenze politiche (e ne va fiero). Tra i fondatori di Ecolobby e Cittadini per l’Italia Rinnovabile, adesso si occupa dell’emergenza climatica.

Leggi anche Ecolibri: Nessi e Connessi di Annalisa Corrado e Rossella Muroni

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche Ecolibri: La risposta di Mauro Romanelli […]