Batterie Auto Elettriche: il Giappone stanzia 2,4 miliardi di dollari

Il Giappone ha annunciato un importante pacchetto di sovvenzioni da 2,4 miliardi di dollari per migliorare le capacità di produzione di batterie per veicoli elettrici (EV). Saranno così sostenuti importanti progetti dei leader del settore Toyota, Nissan e Panasonic. L’obiettivo è quello di rafforzare la catena di fornitura nazionale delle batterie, aumentando così la propria competitività nel mercato mondiale.

Secondo il Ministro dell’Economia Ken Saito, il governo finanzierà 12 progetti relativi a batterie di accumulo, parti, materiali e attrezzature di produzione. L’obiettivo è quello di aumentare la capacità produttiva annuale di batterie del Giappone del 50%, da 80 gigawattora (GWh) a 120 GWh.

Tra i beneficiari delle sovvenzioni c’è Toyota, che prevede di investire circa 245 miliardi di yen attraverso le sue consociate Prime Planet Energy & Solutions e Primearth EV Energy. L’investimento aumenterà la capacità produttiva di batterie allo stato solido e prismatiche di 9 GWh. Toyota prevede di iniziare a fornire queste batterie entro novembre 2026, con nuovi impianti nelle prefetture di Hyogo e Fukuoka.

Inoltre, Nissan riceverà il sostegno del governo per la produzione di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP). L’obiettivo è raggiungere una capacità produttiva nazionale di 5 GWh all’anno entro il 2028. Queste batterie saranno utilizzate nei mini-veicoli e la casa automobilistica riceverà fino a 55,5 miliardi di yen di sovvenzioni per finanziare il progetto.

Panasonic, fornitore chiave di Tesla, sta unendo le forze con Subaru per creare un nuovo impianto a Gunma che produrrà batterie cilindriche agli ioni di litio. La partnership punta a una capacità produttiva di 16 GWh entro il 2030, con inizio delle attività nel 2028. Inoltre, Panasonic inizierà a fornire alla Subaru da uno stabilimento di Osaka entro il 2027. L’investimento totale per questi progetti è stimato in 463 miliardi di yen.

Il governo giapponese ha aumentato costantemente il sostegno alla produzione di batterie, dopo un precedente pacchetto di sovvenzioni di quasi 1 miliardo di dollari nel giugno 2023.

Con questi nuovi investimenti, il Giappone mira a rafforzare l’industria per veicoli elettrici, a ridurre la dipendenza dai fornitori stranieri e a consolidare la propria posizione di attore principale nel mercato globale.

Fonte articolo: Japan invests $2.4 billion in subsidies to boost EV battery production (cbtnews.com)

https://ecquologia.com/contrordine-le-auto-elettriche-sono-vive-e-gli-italiani-non-sono-tonti/

Redazione

Articoli correlati