Terrazze terapeutiche. Colori e profumi della salute

Un interessante libro dove un oncologo ed un vivaista raccontano le loro esperienze sulle terapie diversionali e sul verde terapeutico.

“Terrazze terapeutiche. Colori e profumi della salute” di Maurizio Lapponi e Maurizio Cantore. La prima ricerca italiana condotta da un oncologo e da un vivaista sui benefici del verde terapeutico su oltre 200 pazienti oncologici dell’Ospedale di Carrara e l’impatto sulla “farmaco- economia”.

Compra il libro – clicca l’immagine

Due amici con lo stesso nome, Maurizio, lo stesso anno di nascita, 1956, gli stessi “umani” orizzonti e lo stesso ”pensiero laterale”.

Lo sguardo rivolto a percorsi diversi oltre la strada più battuta, verso impegni, obiettivi e realtà nuove, come la loro esperienza sulle terrazze terapeutiche, sui bisogni dei pazienti, oltre l’assunzione di una compressa.

Il concreto sostegno che il Verde ha dato ai malati oncologici nell’angosciante attesa della chemioterapia o dell’esito di una TAC. Ed il risultato sulla riduzione del consumo di farmaci ansiolitici e degli anti-dolorifici al bisogno.

L’oncologo ha messo a disposizione le due terrazze del suo reparto ospedaliero, il vivaista il loro completo allestimento a verde.

Insieme ad un selezionato gruppo di paesaggisti urbani, agronomi, farmacisti, psicologi, biologi, vivaisti ed oncologi, hanno trasformato le terrazze terapeutiche in una ricerca scientifica.

benefici prodotti sulla salute dalla presenza di piccoli spazi verdi, come i terrazzi allestiti con piante e fiori dell’Oncologia di Carrara, assumono una valenza sociale.

Gli effetti positivi agiscono, infatti, su qualsiasi persona che ha il privilegio di poter godere di un angolo verde, non solo sui malati.

Maurizio Cantore è Primario di Oncologia all’Ospedale Carlo Poma di Mantova, ideatore e coordinatore di Donatori di Musica, una rete di musicisti, medici e volontari che organizza concerti dal vivo nei reparti ospedalieri. È divulgatore dell’umanizzazione delle corsie ospedaliere, specialista dei trattamenti loco-regionali tumorali e autore di pubblicazioni internazionali scientifiche.

Maurizio Lapponi è arboricoltore, cacciatore di nuove varietà vegetali, esperto di mercati florovivaistici internazionali, organizzatore di eventi vivaistici e sognatore.

Registrati nella prima fiera digitale delle eco tecnologie e dell’innovazione sostenibile, visitabile online da pc e in realtà virtuale VR!

Link articolo originale “Il Plurale”

Redazione

Articoli correlati