Sviluppo Pompe di Calore: Webinar 14 settembre

Martedì 14 settembre ore 16:00 – 19:30 Webinario (in collegamento virtuale via Zoom): Lo sviluppo delle POMPE DI CALORE nell’ottica di una Società Green

Le pompe di calore sono utilizzate per la climatizzazione ambientale, ossia per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria con accumulo. Le pompe di calore sfruttano il ciclo frigorifero inverso, possono essere abbinate alla geotermia ed hanno fatto il loro ingresso nel mercato italiano alla fine degli anni ‘80. Secondo dati rilevati, dal 2005 al 2015, l’installazione di pompe di calore è molto incrementato ed ora sono diventate delle concorrenti agguerrite delle caldaie tradizionali. Recentemente se ne parla spesso perché rientrano tra le incentivazioni del Superbonus 110% ed anche perché sono considerate un plus nel mercato immobiliare delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni. Sulla base di esempi di impianti realizzati, si esaminerà il contributo che lo sviluppo tecnologico nel settore delle pompe di calore può fornire per la soluzione dei problemi energetici.

Organizzazione: AEIT – Sezione Trentino AA – Suedtirol, in collaborazione con Università di Trento

PROGRAMMA
Ore 16:00 – Alberto Bridi (Presidente Sez. Trentino Alto Adige – Südtirol – AEIT) Saluti e introduzione
Ore 16:10 – Sara Verones, Franco Pocher (APRIE – Provincia Autonoma di Trento) Le pompe di calore per la Provincia Autonoma di Trento: contesto europeo Piano Energetico Ambientale Provinciale 2021-2030 (PEAP)
Ore 16:50 – Lorenzo Strauss (TESI Engineering srl) Pompa di calore: tra teoria e aspetti pratici
Ore 17:10 – Carlo Piemonte (Studio Associato di Ingegneria – Milano) Applicazioni di pompe di calore di nuova generazione
Ore 17:30 – Massimo Dalmaso (Mitsubishi Electric) Gli incentivi nazionali per le pompe di calore: opportunità e calcolo
Ore 17:50 – Giuliano Gabbani (Università di Firenze) Scambio geotermico per le pompe di calore
Ore 18:10 – Riccardo Bani (Teon) Pompe di calore ad alta temperatura
Ore 18:30 – Q & A
PARTECIPAZIONE
Per partecipare al seminario è obbligatorio iscriversi sul sito web AEIT dal menù “Manifestazioni e Notizie”. L’iscrizione è limitata ai primi n. 300 iscritti da remoto. LINK ISCRIZIONE NB: L’iscrizione dovrà essere effettuata entro le ore 16:00 di Venerdì 10.09.2021 ed è gratuita per tutti i Soci AEIT, dipendenti delle Società convenzionate e studenti dell’Università di Trento. Per i NON Soci AEIT è prevista una quota di partecipazione di € 30 (più IVA 22%) da pagare in anticipo mediante Carta di Credito secondo le modalità indicate nel sito. Al momento dell’iscrizione al webinar verrà inviata in modo automatico una e-mail di conferma della iscrizione e solo successivamente (tarda serata di Lunedì 13.09.2021) verrà trasmesso, sempre per e-mail, il link con il Meeting ID indispensabile per accedere alla piattaforma Zoom in tempo utile, all’indomani, per il collegamento all’evento.

Illustrazione di copertina: Alberto Ruggieri

Digiqole ad

Redazione

Articoli correlati