Nuovo report IRENA: 12 milioni di occupati nelle rinnovabili

Nuovo report IRENA: Il quadro globale degli occupati nel settore delle rinnovabili. Un settore che conta 12 milioni di occupati in tutto il mondo nel 2020, con un incremento di mezzo milione rispetto al 2019.

Il rapporto “Renewable Energy and Jobs — Annual Review 2021” evidenzia che, nonostante la crisi creata dalla pandemia, si sono registrati trend ancora positivi. L’eolico e il solare che hanno incrementato l’occupazione. Rispettivamente 4 milioni e 1,25 milioni di posti di lavoro in più nel 2020.

IRENA

In controtendenza, invece, il dato sull’occupazione nel settore delle bioenergie, con una diminuzione imputabile al calo della domanda di carburanti per il trasporto. 3,52 milioni di posti di lavoro nel 2020 contro i 3,58 milioni del 2019.

A livello di dati prima è la Cina con un 39% di posti di lavoro. Seguita dall’Unione Europea (11%), dal Brasile (10%), dagli Stati Uniti (7%) e dall’India (6%).

Secondo Irena si tratta di un trend di crescita positivo. Trend che potrebbe essere mantenuto e consolidato nei prossimi anni, anche in funzione di come verrà gestita la transizione ecologica. Si richiede infatti che i governi adottino un approccio olistico che si focalizzi più in generale sulla sostenibilità e non solamente sul settore energetico.

Sono necessarie infatti misure e programmi basati su una conoscenza profonda delle interconnessioni esistenti tra energia, economia e sostenibilità. Unica modalità per agevolare al meglio la creazione di nuovi posti di lavoro.

LEGGI ANCHE Teleriscaldamento e teleraffrescamento: il nuovo report IRENA

L’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (International Renewable Energy Agency)

Conosciuta anche con l’acronimo IRENA, è un’organizzazione internazionale finalizzata ad incoraggiare l’adozione e l’utilizzo crescente e generalizzato delle energie rinnovabili. In una prospettiva di sviluppo sostenibile. L’organizzazione è stata fondata il 26 gennaio 2009 a Bonn in Germania, il suo Statuto ha ottenuto fin dall’inizio la firma di settantacinque Stati.

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Nuovo report IRENA: 12 milioni di occupati nelle rinnovabili LEGGI IL REPORT […]