“Il Vangelo del Change Management”: un nuovo libro

Come cambiare il modello di business ispirandosi al Vangelo. Questa la sintesi del nuovo libro di Roberto Lorusso “Il Vangelo del Change Management”.

L’essere umano vive costantemente un’inquietudine che è propria della sua costituzione più profonda. Da una parte resiste al cambiamento rimanendo nella zona di massimo conforto che il contesto e le condizioni di vita gli permettono. Dall’altra, sente dentro di sé l’ineliminabile impulso ad andare sempre oltre, a uscire, esplorare, innovare e ricominciare. Gli scenari e i suggerimenti esposti in questo libro possono essere letti come l’occasione – per le imprenditrici, gli imprenditori e quanti lavorano in organizzazioni profit e no profit – di esplorare e gestire al meglio questa inquietudine. Con l’aiuto di alcune parole del Vangelo è possibile conoscere come vivere la tensione – Change management – verso il “nuovo” e modificare il proprio modello di business, affinché sia in grado di generare un progresso verso l’inclusione sociale. Un modello sostenibile e solidale, capace di rispettare l’ambiente e di promuovere la giustizia e la pace.

Un libro dedicato alle giovani generazioni di imprenditrici e imprenditori. Con l’auspicio che possano dare vita ad organizzazioni che siano il miglior posto dove lavorare e, nel rispetto della dignità di tutti e nell’esercizio della creatività, siano capaci, con il loro business, di generare un vero benessere per l’umanità.

Dedicato alle generazioni adulte di imprenditrici ed imprenditori perché sappiano accompagnare i giovani nei processi di cambiamento.

Dedicato ai manager e dirigenti di qualsiasi tipo di organizzazione che hanno il compito di gestire i processi di cambiamento perché siano efficienti ed efficaci, preparati a sfruttare al meglio le nuove opportunità e a minimizzare i rischi.

Dedicato ai collaboratori che lavorano in qualsiasi ruolo e livello dell’organizzazione perché possano essere i primi e veri protagonisti del cambiamento.

SI tratta di un libro che nasce da una approfondita riflessione sull’esercizio delle virtù umane nel governo di una impresa. E quindi sulla necessità di un importante cambiamento dello stile di leadership e dell’intera organizzazione.

Il tema del cambiamento è alquanto intrigante e delicato perché, ci sono cambiamenti che producono benefici e cambiamenti che producono malefici. Ma è ancora più importante sapere che questi cambiamenti non hanno conseguenze solo per noi o per chi è più vicino a noi. Hanno un effetto sistemico con conseguenze che si propagano rapidamente nei modi, contesti e luoghi ai quali non avremmo mai pensato prima.

Un libro che aiuta a conoscere come gestire quei cambiamenti che si possono attuare per meglio affrontare l’attuale cultura del relativismo ed il modello economico predatorio guidato dal Finanz-Capitalismo e dal Tecno-Capitalismo.

Change Management

Link scheda libro “Il Vangelo del Change Management”

Leggi anche Libri per salvare il Pianeta – Ecquologia²

Redazione

Articoli correlati