Francigena Fidenza Festival 2023

Francigena Fidenza Festival: dal 18 al 21 maggio

Dal 18 al 21 maggio 2023 torna il Francigena Fidenza Festival. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità. Oltre 50 eventi con mostre, camminate, visite guidate, approfondimenti, progetti per le scuole, concerti, animazione.

La rete di Ecofuturo sarà rappresentata sabato 20 maggio da Fabio Roggiolani con l’evento “La democrazia energetica è rinnovabile” (ore 11:00 TENSOSTRUTTURA – PIAZZA GARIBALDI)

“Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore” Paulo Coelho

Scarica il programmaSito ufficiale

Quattro giorni di storia, incontri, visite guidate, approfondimenti, camminate. Per il terzo anno consecutivo, dal 18 al 21 maggio torna il Francigena Fidenza Festival, con il claim “La bella Via dell’Europa”, che vuole rappresentare l’itinerario culturale del Consiglio d’Europa.

Il Festival è organizzato dal Comune di Fidenza, con la direzione artistica di Pirene Comunicazione e il patrocinio dell’Università di Parma e della Diocesi di Fidenza. Ed in collaborazione con AEVF – Associazione Europea delle vie Francigene, Destinazione Turistica Emilia, Terre di Verdi.

Sono oltre 50 gli appuntamenti previsti per l’edizione 2023. Comprendono il divertimento formato famiglia, le passeggiate, i momenti culturali, i dibattiti con la presenza di esponenti di livello nazionale e internazionale, l’intrattenimento per i bambini con le performance dei giocolieri e gli immancabili assaggi dei sapori del territorio.

“Con questa nuova edizione, il Francigena Fidenza Festival spegne tre candeline. Quindi, oggi possiamo dire che si tratta di una realtà consolidata”. “Non era scontato riuscire a dar vita a un evento dedicato a una realtà che attraversa l’Europa e che solo in Italia tocca ben sette Regioni. Ma qui ha sede l’Associazione europea Vie Francigene. E da qui, dal 2015, è partita la candidatura Unesco della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità. E sempre qui conserviamo sulla facciata del nostro Duomo le più significative rappresentazioni dei pellegrini che percorrono il cammino che conduce a Roma”. Commenta il sindaco di Fidenza, Andrea Massari.

Con la sua posizione strategica, al centro dell’itinerario che parte da Canterbury e arriva a Santa Maria di Leuca, Fidenza è il luogo perfetto per valorizzare la Via Francigena.

Francigena Fidenza Festival

Per info: cultura@comune.fidenza.pr.it

Redazione

Articoli correlati