Superbonus: come inviare le pratiche dal 1° ottobre

Dal 1° ottobre 2021 saranno attive le modifiche alla procedura di accesso al portale ENEA per le pratiche relative al Superbonus 110%.

Un nuovo video e delle dettagliate slide illustrano nei dettagli “come fare”, dalla fase di registrazione e accesso al Portale fino al controllo dell’asseverazione caricata.

A fronte delle modifiche alle procedure di accesso per le pratiche relative al Superbonus 110%, che entreranno in vigore il prossimo primo ottobre, Enea ha pubblicato un video che spiega dettagliatamente come effettuare la registrazione e l’accesso al portale. Il portale permette la trasmissione all’agenzia delle asseverazioni obbligatorie per gli interventi di efficienza energetica, così come previsto dal DL Rilancio.
 
Fino al 30 settembre sarà ancora possibile accedere al portale con le vecchie credenziali del proprio account, mentre dal primo ottobre si renderà necessario effettuare la registrazione al sito Superbonus 110%, migrando le pratiche già caricate utilizzando lo SPID.

Istruzioni con video e slide ENEA

Superbonus: come fare

In particolare, nell’intervento video di Elena Allegrini, ricercatrice del Dipartimento Efficienza Energetica di ENEA, si spiega:

  • come registrarsi e accedere al Portale Super Ecobonus 110%
  • compilare l’asseverazione
  • caricare gli allegati obbligatori
  • stampare, firmare e timbrare l’asseverazione
  • scansionare e ricaricare l’asseverazione firmata e timbrata
  • scaricare l’asseverazione protocollata
  • oltre che l’eventuale correzione degli errori e le modifiche.

La Redazione di Ecquologia

Digiqole ad

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche Superbonus: come inviare le pratiche dal 1° ottobre […]