Portualità e Mobilità Sostenibili. Dibattito a Gallipoli, Mercoledì 15 settembre

Un’importante iniziativa sui temi della portualità e della mobilità sostenibile si terrà stasera, Mercoledì 15 settembre, alle ore 20:00 a Gallipoli. L’evento sarà condiviso sulla pagina Facebook di Ecofuturo Festival.

Interverrà, tra gli altri, anche Fabio Roggiolani con un contributo sulle Autostrade del Mare e la riconversione green delle motorizzazioni marine, che così commenta l’iniziativa.

“Gallipoli è stata per 400 anni la Dubai dell’olio lampante di oliva che veniva esportato in botti di quercia con centinaia di navi alla settimana in tutta Europa. Oggi Gallipoli, grazie all’iniziativa lungimirante di un comandante di navi, Carlo Ferrari, e di altri esponenti locali e nazionali dei 5Stelle, vuole riprendere un ruolo centrale nelle rotte o vie del mare per riconnettersi in tempi rapidi (meno di un’ora) con la Calabria ed in poche ore con la Grecia, la Sicilia e tutto il Mediterraneo”.

“Come avevamo annunciato nelle dirette in ricordo di Luigi Vincenti, scomparso per Covid ed esponente appassionato della rete di Ecofuturo, e grazie anche all’impegno di Tony Trevisi, si realizza una prima iniziativa per rimettere l’Italia nel suo mare e renderla di nuovo il luogo dell’Europa più rapidamente raggiungibile, con costi ecologici ed economici infinitamente inferiori rispetto alla mobilità su gomma via terra. Ci auguriamo che vincano le elezioni con il candidato Sindaco Stefano Minerva e che insieme possiamo realizzare un sogno fantastico, magari sulle note di Pierangelo Bertoli, che non solo è l’autore di uno delle più belle canzoni ecologiste, “Eppure il vento soffia ancora”, ma che citò Gallipoli in una delle sue struggenti canzoni d’amore”.

Redazione

Articoli correlati