Nella Baia di San Francisco arrivano i traghetti elettrici
San Francisco Bay Ferry ha annunciato recentemente l’acquisto da All American Marine Inc. (AAM) dei primi tre traghetti passeggeri ad alta velocità, elettrici a batteria e a zero emissioni.
Le tre navi da 150 passeggeri saranno le prime consegnate nell’ambito del programma Rapid Electric Emission Free (REEF) Ferry di SF Bay Ferry. Trattasi di una serie di progetti di trasformazione per il passaggio della flotta dell’agenzia alla tecnologia di propulsione a zero emissioni. Il primo traghetto dovrebbe entrare a far parte della flotta di SF Bay Ferry all’inizio del 2027.

“Ancora una volta, la Bay Area è all’avanguardia”, ha dichiarato Jim Wunderman, presidente del consiglio di amministrazione di SF Bay Ferry. “Questo investimento collegherà nuovi quartieri di San Francisco e getterà le basi per un’adozione diffusa a livello regionale e nazionale del transito acqueo a emissioni zero. Questo è un momento storico per gli sforzi di elettrificazione di SF Bay Ferry”.
All American Marine costruirà i traghetti presso il suo stabilimento di 57.000 metri quadrati a Bellingham, Wash. L’azienda vanta 30 anni di esperienza nella costruzione di navi nel Pacifico nord-occidentale, tra cui due catamarani ibridi elettrici e la MV Sea Change, la prima nave passeggeri commerciale al mondo alimentata al 100% da celle a combustibile a idrogeno. Attualmente viene gestita come progetto dimostrativo da SF Bay Ferry.
Il contratto per i tre nuovi traghetti elettrici a batteria ammonta a 46 milioni di dollari. Le navi opereranno a 24 nodi, alimentate da due motori elettrici da 625 kilowatt. I traghetti saranno lunghi circa 30 metri, larghi 8 metri e con un pescaggio di 1,8 metri.
Le navi a emissioni zero opereranno sulle nuove rotte che collegheranno il resto della regione a due dei quartieri in più rapida crescita di San Francisco, Treasure Island e Mission Bay. Il contratto autorizzato dal Consiglio di amministrazione prevede un’opzione per una quarta nave da 150 passeggeri.
Aurora Marine Design (AMD), con sede a San Diego, ha guidato la progettazione preliminare delle navi come parte del team di integrazione REEF. Teknicraft, che ha 200 progetti di navi in servizio in tutto il mondo, collaborerà con All American Marine come architetto navale per questo progetto. Wärtsilä infine si occuperà di garantire che la tecnologia e le apparecchiature utilizzate per le navi e le infrastrutture a batteria funzionino perfettamente per massimizzare la flessibilità, la resilienza e l’efficienza dei costi dell’intero sistema.
SF Bay Ferry sta inoltre avanzando proposte per l’acquisto di due traghetti ad alta velocità e a batteria da 400 passeggeri per operare sulle rotte che collegano Oakland e Alameda a San Francisco.
Oltre alle nuove navi a batteria, il programma REEF prevede la conversione di quattro traghetti diesel da 400 passeggeri con una tecnologia a emissioni zero, l’elettrificazione dei terminali in tutto il sistema e l’espansione e l’elettrificazione dell’impianto operativo e di manutenzione di Central Bay ad Alameda.
A novembre, l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente (EPA) ha assegnato al Porto di San Francisco e a SF Bay Ferry 55 milioni di dollari per la costruzione e l’elettrificazione dell’approdo dei traghetti di Mission Bay, per l’elettrificazione del terminal dei traghetti di Downtown San Francisco e per l’acquisto di un ulteriore traghetto elettrico a batteria da 400 passeggeri.
Leggi l’articolo completo (in inglese): San Francisco Bay Ferry Agrees to Purchase Nation’s First Battery-Electric Ferries from All American Marine – San Francisco Bay Ferry
Leggi anche: Auto Elettriche: la Cina corre. Perché non collaborare?
Foto copertina di Zoshua Colah su Unsplash


