Navigazione pulita: un nuovo traghetto a idrogeno

HydroBingo, questo il nome del nuovo, primo traghetto da 80 passeggeri per uso commerciale con due motori a combustione diesel a idrogeno. (Foto: CMB)

HydroBingo, nato da un’idea del pioniere belga dell’idrogeno Compagnie Maritime Belge (CMB) e costruito dal costruttore navale giapponese Tsuneishi, è stato realizzato attraverso la joint venture tra le due società denominata JPNH₂YDRO.

“Grazie a questa forte collaborazione, siamo stati in grado di costruire questa nave unica.  È il risultato dell’unione delle forze di due famiglie e aziende con una lunga storia in Giappone e in Europa”, ha affermato Alexander Saverys, CEO di CMB. “CMB e Tsuneishi continueranno a investire nelle applicazioni dell’idrogeno per l’industria marittima e terrestre.  Questo è solo l’inizio di un viaggio molto entusiasmante verso la spedizione a zero emissioni di carbonio“.

L’HydroBingo è il primo traghetto da 80 passeggeri per uso commerciale con due motori a combustione diesel a idrogeno. Questo traghetto a idrogeno è una nave ecologica che riduce significativamente la quantità di CO₂ e altri gas nocivi.  Le emissioni di CO₂ sono inferiori fino al 50% rispetto a un motore diesel convenzionale.

L’HydroBingo è dotato di un rimorchio mobile per l’idrogeno a poppa, progettato per fornire idrogeno al motore tramite una speciale tubazione a doppia parete.  Tramite una rampa, il rimorchio può essere scaricato facilmente e può essere portato a una stazione di rifornimento per il rifornimento.

Inoltre, la nave ha diverse applicazioni relative all’idrogeno che riflettono il design della nave a doppia alimentazione in base ai requisiti del Codice IGF e secondo le “Linee guida sulla sicurezza per le navi alimentate a idrogeno e a celle a combustibile” realizzate sulla base delle specialità del combustibile a idrogeno  .  Questa nave ha anche ricevuto l’approvazione per l’ispezione dalla Japan Craft Inspection Organization (JCI).

CMB ha già prodotto due navi a idrogeno per il porto di Anversa e HydroBingo è l’ultimo di una serie di progetti che ha pianificato per il mercato portuale e delle barche da lavoro.

Per approfondire

Digiqole ad

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Navigazione pulita: un nuovo traghetto a idrogeno un nuovo mini-traghetto a idrogeno: HydroBingo Tags: autostrade del mare navi […]