La sfida green di Zohran Mamdani per New York
Bus gratuiti, piste ciclabili protette, scuole verdi e città più vivibile: è questo il cuore del programma di Zohran Mamdani, nuovo sindaco di New York. Giovane (classe 1991), nato in Uganda da famiglia indiana e musulmana, si definisce socialista e ha già attirato l’attenzione (e le feroci critiche) di Donald Trump.
Mobilità pubblica: gratuità, bici e meno auto
Il punto più audace del suo programma è la gratuità degli autobus urbani: il sindaco vuole eliminare il biglietto e contestualmente migliorare la rete con corsie preferenziali e segnaletica dedicata, riducendo la sosta in doppia fila. Mamdani stima che il progetto costerà circa 700 milioni di dollari l’anno.
Ha inoltre promesso più piste ciclabili protette, puntando a coinvolgere i cittadini nella mobilità sostenibile. Durante la campagna ha utilizzato personalmente i mezzi di trasporto, mostrando la sua visione di città accessibile.
Secondo molti analisti, la gratuità dei bus ha un doppio effetto: rende gli spostamenti più accessibili e al contempo può spingere molti cittadini a lasciare l’auto privata, contribuendo alla riduzione delle emissioni.
Clima, scuole e città resiliente
Sul fronte ambientale, Mamdani propone il piano “Green Schools for a Healthier New York City”, che prevede la ristrutturazione di 500 scuole pubbliche con: pannelli solari, pompe di calore, cortili depavimentati e spazi verdi. Inoltre, 50 di queste diventeranno rifugi climatici per affrontare ondate di calore, nubifragi e tempeste.
Come dice lui stesso: «Climate and quality of life are not two separate concerns, they are, in fact, one and the same». La sua visione integra accessibilità abitativa, trasporti e adattamento climatico in un’unica strategia per migliorare la qualità della vita.
Equità, ambiente e attuazione
Mamdani ha costruito il suo successo elettorale intercettando le speranze di chi sogna una città più accessibile ed equa. Le sue proposte — chiare, ambiziose, senza troppi fronzoli — lo hanno reso una figura centrale della politica locale. Tuttavia, la realizzazione di questi progetti non sarà priva di ostacoli: la realizzazione del suo piano dipenderà da questioni che non sono sotto il diretto controllo del sindaco. In una città come New York, dove un monolocale in affitto può costare almeno tremila dollari al mese, trasformare le promesse in realtà sarà una sfida impegnativa.
Sito ufficiale, Zohran Mamdani
Leggi anche: America addio.. scienziati in fuga da Trump


