Renault con Plug Power lancia il progetto HYVIA per lo sviluppo dell’idrogeno nei veicoli commerciali

Non solo elettrico: Hyvia veicoli commerciali a idrogeno

Hyvia è una joint venture tra Renault e Plug Power, società americana impegnata nello sviluppo di sistemi di celle a combustibile a idrogeno. Frutto della collaborazione 2 nuovi veicoli commerciali a idrogeno, che saranno disponibili dal 2022. Si tratta di un furgone per trasporto merci e di un minibus urbano da 15 passeggeri.

Una scelta, quella intrapresa da Hyvia, orientata decisamente all’idrogeno per dare risposte concrete all’utilizzo delle flotte professionali e degli enti locali. I due nuovi mezzi varati sono caratterizzati da un tempo di ricarica di appena 5 minuti.

Renault Master Chassis Cab H2-TECH

Presenta una autonomia di 250 km con differenti possibilità di allestimento. Ed un volume di carico di 19 metri cubi, adattandosi al trasporto di merci e di pacchi fino ad 1 tonnellata di peso. Il mezzo dispone di due serbatoi dalla capienza ciascuno di 1,5 kg di idrogeno verde. Ovvero quello ottenuto con l’elettrolisi dell’acqua ed energia elettrica ottenuta da rinnovabili.

Renault Master city bus H2 Tech

Un minibus urbano che può trasportare fino a 15 passeggeri (9 seduti e 6 in piedi). Autonomia di circa 300 km, con accesso pensato anche per sedie a rotelle ed un serbatoio da 4,5 kg di idrogeno.

In entrambi i veicoli è presente una cella a combustibile da 30 kW assemblata in Francia, come il motore elettrico e l’integrazione dell’idrogeno.

La joint venture Hyvia, creata a giugno, aveva già presentato il Master Van H2-TECH. Un grande furgone per il trasporto di merci e pacchi, con un volume di carico pari a 12 m3 e un’autonomia fino a 500 km.

Con la base produttiva di Hyvia sita in Francia, i veicoli commerciali a idrogeno saranno presenti in tutta Europa. I 3 nuovi mezzi hanno un pacco batteria da 33 kWh, ricaricabile o dall’esterno o dal serbatoio a idrogeno presente a bordo.

David Holderbach, amministratore delegato di Hyvia

“Nel frattempo abbiamo svelato anche la nostra stazione di ricarica a idrogeno. Questo per offrire ai clienti opzioni di ricarica dove le infrastrutture a idrogeno sono ancora in via di sviluppo”. (Le stazioni di ricarica a idrogeno si possono acquistare o prendere a noleggio).

Il sito web di Hyvia: https://www.hyvia.eu

La Redazione di Ecquologia

Elettrico, gas naturale, biocarburanti, idrogeno: quale sarà quindi la soluzione definitiva?

Redazione

Articoli correlati