pannelli solari

Il fotovoltaico da balcone low cost di Lidl

Il discount tedesco Lidl metterà in vendita un set con un mini pannello solare da balcone pronto all’uso. Ad un prezzo davvero allettante. Ovvero 199 euro. Scopriamo come funziona, dove e quando è possibile reperirlo con il reportage di auto.hwupgrade.it.

Il kit – disponibile all’acquisto dal prossimo 17 maggio sia online sia in negozio, ma per ora solo nelle filiali tedesche – è composto da un pannello solare, un inverter, cavi di collegamento e materiale di fissaggio. Sebbene il prezzo appaia allettante, a una seconda occhiata e mettendolo a confronto con altri impianti da balcone all in one, l’offerta di Lidl mostra alcune criticità.

Innanzitutto, il pacchetto prevede un unico pannello dalla potenza massima di 150 watt, contro altri competitor che offrono a loro volta set completi mono pannello, ma la cui potenza è il doppio – ovvero 300 watt – e possono essere scalabili a due pannelli, arrivando a 600 watt, a prezzi di poco maggiori.

Il kit PBKW 300 A1 Smart di Lidl ha un inverter con antenna WLAN integrata, ed è possibile monitorarlo da remoto tramite l’app Lidl Home. Anche in questo caso è possibile collegare fra loro due pannelli solari al medesimo inverter, tramite connettori MC4, arrivando a una potenza totale di 300 watt.

Il cliente però dovrebbe comprare due set completi, in quanto il discount non vende pannelli solari, ma solo kit. Tornando al paragone precedente, per arrivare a un piccolo impianto fotovoltaico da 600 watt utilizzando i prodotti Lidl si dovrebbero acquistare quattro kit. Ma bisogna tenere a mente che l’offerta sembra valida per un unico acquisto, quindi il prezzo di un eventuale secondo set potrebbe essere diverso.

Secondo quanto riportato da Golemil kit non è facilmente installabile, a meno di non essere degli esperti o non avere adeguate conoscenze settoriali. Il discount infatti, in accordo con VDEfornisce il set con spine Wieland e una presa Wieland. Sottolineando la necessità, da parte degli acquirenti, di rivolgersi a un elettricista qualificato.

Anche questo risulta un punto debole importante. Soprattutto all’indomani della strategia tedesca per lo sviluppo del fotovoltaico [compresi i sistemi plug-in da balcone] che prevede la possibilità di collegare semplicemente il proprio impianto a una presa Schuko.

Golem ha messo sotto la lente di ingrandimento anche i calcoli fatti da Lidl sul risparmio in bolletta che l’installazione del kit dovrebbe comportare. Ed il relativo lasso di tempo necessario per ammortizzare la spesa.

Secondo la catena tedesca, il piccolo fotovoltaico da balcone permetterebbe di risparmiare fino a 93 euro all’anno, arrivando a ripagarsi in tre anni. Ma questa stima pare decisamente troppo ottimistica.

Lidl ipotizza infatti 1.300 ore annuali a 150 watt di potenza – con un prezzo dell’elettricità di oltre 48 centesimi. Ma in Germania 1.300 ore a piena potenza sono possibili solo nei territori meridionali: la media nazionale è infatti di 800-900 ore.

Foto: www.lidl.de – Leggi anche: Impianti fotovoltaici chiavi in mano con X-Green

Redazione

Articoli correlati