Ecofuturo in prima serata Rai 3 a Presa Diretta!

Guarda lo speciale Ecofuturo realizzato da PresaDiretta: Link RaiPlay

Appuntamento imperdibile domenica 1° settembre su Rai 3 con il ritorno in prima serata del programma di approfondimento giornalistico condotto da Riccardo Iacona. Il focus della puntata, intitolata “Casa verde quanto ci costi?”, sarà incentrato sulla sfida dell’efficientamento energetico delle nostre abitazioni. Interverranno anche alcuni protagonisti della rete di Ecofuturo intervistati durante l’ultima edizione del festival. Per noi davvero un grande riconoscimento!

PresaDiretta smonta le fake news sulla direttiva europea Case Green che ci chiede di rendere gli edifici più sostenibili sul piano energetico. Che significa dal punto di vista tecnico, quanto costa e chi pagherà? Un fact checking sul patrimonio edilizio del paese e la sfida per renderlo più efficiente.

PresaDiretta, dopo la pausa estiva, si sposta alla DOMENICA e dedica la prima puntata alle abitazioni degli italiani con: CASA VERDE QUANTO CI COSTI? in onda il 1° settembre, alle 20:35, su Rai 3. (Guarda il Trailer)

PresaDiretta è stata al Festival Ecofuturo per conoscere da vicino le novità tecnologiche in tema di bioedilizia ma non solo. Il Festival, infatti, quest’anno ha dedicato ampio spazio alle comunità energetiche e alle tecnologie per case efficienti. Come i pannelli solari da balcone, già molto diffusi nel nord Europa, facili da installare e senza permessi.

Ci sono poi i cappotti termici a basso costo, realizzati con la tecnica del “cappotto invisibile”, cioè l’insufflaggio, nelle intercapedini e nei sottotetti, di materiali isolanti naturali riciclati dalla carta o dal vetro. Questo permette di guadagnare 3/4 gradi di temperatura d’inverno ma soprattutto avere una temperatura più confortevole anche d’estate, di 2/3 gradi più fresca.

Disponibili anche materiali innovativi per l’edilizia come la calce-canapa, che va ad agire sull’isolamento, l’acustica e la regolazione dell’umidità, trattandosi di un materiale anche molto traspirante.

Mentre in Europa e in Italia infuria il dibattito sulla transizione ecologica, anche a colpi di fake news, e sulla direttiva europea CaseGreen che ci chiede di rendere le nostre abitazioni meno inquinanti e più efficienti sul piano energetico, c’è chi si muove dal basso e diventa già un esempio per tutti.

https://ecquologia.com/ecofuturo-festival-2024-abitare-green-e-risparmio-energetico/
https://ecquologia.com/ecofuturo-festival-2024-report-e-video-interviste/

Redazione

Articoli correlati