ecofuturo magazine

“Sociocrazia per l’empatia: politica”

La transizione energetica verso le rinnovabili è la vera sfida dei modelli democratici. Articolo di di Andrea Degl’Innocenti

La transizione energetica verso le rinnovabili ha bisogno di sistemi di collaborazione più diffusi e trasversali alla società. Per gestire le comunità energetiche è necessario prendere molte decisioni che mettano d’accordo tutti e non è semplice in un sistema economico competitivo e con istituzioni democratiche piuttosto logore. Un recente studio dell’Università di Cambridge mostra come nel mondo la fiducia nella democrazia non sia mai stata così bassa.

Come si esce da questo corto circuito? All’inizio degli anni ’90 a Växjö, una cittadina del Sud della Svezia, è stato fatto un esperimento interessante: per dare continuità alle politiche ambientali i principali partiti cittadini decisero di escludere la questione ecologica dalla competizione elettorale e prendere su di essa decisioni condivise. Questo ha prodotto risultati stupefacenti e Växjö è considerata una delle città più sostenibili d’Europa.

Continua a leggere su L’Ecofuturo Magazine…

Redazione

Articoli correlati