Produzione di elettricità da rinnovabili: storico sorpasso sulle fonti fossili in Europa

Dato di rilievo davvero storico quello del 2020 nell’Unione Europea, con la produzione di elettricità da fonti rinnovabili che ha superato per la prima volta quella da fonti fossili. A rilevarlo è Eurostat, che evidenzia come che lo scorso anno l’elettricità verde ha superato la soglia di 1 milione di Gigawatt/ora, con un incremento di quasi 30mila GWh rispetto alla produzione da combustibili fossili. Lo scorso anno la produzione di energia elettrica da fonti fossili, anche per effetto della pandemia, è calata del 9,8% rispetto al 2019, attestandosi al livello più basso dal 1990. Si tratta di un andamento del tutto simile a quella dell’energia da nucleare, dove la produzione di elettricità ha registrato un decremento del 6,3% rispetto al 2019, anch’essa al minimo dal 1990.

Sui nuovi dati forniti da Eurostat, il commento della presidente della commissione Ambiente della Camera, Alessia Rotta, secondo la quale “Bisogna accelerare il processo di transizione verso la produzione da fonti rinnovabili, ma i dati odierni indicano che siamo sulla buona strada e che l’Unione europea può essere leader e guida di questa trasformazione. E’ un traguardo importante nella transizione del settore elettrico europeo, dove meno di dieci anni fa i combustibili fossili generavano il doppio dell’elettricità rispetto alle fonti rinnovabili. Il segnale è arrivato con il primo sorpasso avvenuto un anno fa, a luglio 2020“.

sempre secondo la presidente della commissione ambiente della Camera, “Abbiamo l’opportunità di utilizzare il bilancio settennale dell’Ue, insieme alle risorse del Next generation Ue, per accelerare la transizione dai combustibili fossili e centrare gli obiettivi in materia di clima. In particolare, serve uno sforzo maggiore sui settori eolico e solare, che hanno subito incrementi, ma sono ancora insufficienti rispetto ai livelli che dobbiamo raggiungere nel prossimo decennio“.

La Redazione di Ecquologia

Digiqole ad

Redazione

Articoli correlati