Continental

Pneumatici con plastica riciclata da bottiglie in Pet

Pneumatici con plastica riciclata da bottiglie in Pet. Continental ha lanciato una nuova linea davvero innovativa di pneumatici costruiti con filati di poliestere riciclati derivati da bottiglie di plastica PET.

Pneumatici

Si tratta di un materiale oltre che innovativo, nei nuovi scenari di economia circolare, anche dalle alte prestazioni. Verrà lanciato sul mercato a partire dalla linea di pneumatici estivi PremiumContact 6 e EcoContact 6. 

Saranno quaranta le bottiglie di plastica PET riciclate necessarie per produrre una serie di quattro pneumatici per auto. Una nuova tecnologia che sarà a breve disponibile sul mercato introducendo la circolarità nel settore auto e contribuendo al riciclo di grandi quantità di plastica. I nuovi pneumatici si distingueranno con un logo speciale con la scritta “contiene materiale riciclato”. La produzione fa al momento riferimento agli stabilimenti di Lousado, in Portogallo. 

Pneumatici

La nuova linea ContiRe.Tex è stata lanciata per la prima volta nel 2021 e si contraddistingue tecnologicamente per non utilizzare nessuna trasformazione chimica. Infatti le bottiglie sono scelte e pulite meccanicamente e successivamente triturate fino a trasformare la plastica PET in forma granulare. Per poi essere trasformata in filato di poliestere dal quale vengono poi prodotti i pneumatici.

Ferdinand Hoyos, responsabile dell’attività di sostituzione pneumatici di Continental in Europa, Medio Oriente e Africa

Utilizziamo solo materiali ad alte prestazioni nei nostri pneumatici premium. D’ora in poi, questi includeranno filati di poliestere da bottiglie in PET, realizzati in un processo di riciclaggio particolarmente efficiente. Abbiamo portato la nostra innovativa tecnologia ContiRe.Tex nella fase di produzione in soli otto mesi. Sono orgoglioso del nostro intero team per questo notevole risultato. Entro il 2050 al più tardi, vogliamo utilizzare solo materiali sostenibili nella nostra produzione di pneumatici.

Un nuovo prodotto che si inserisce nella strategia di ricerca Continental per l’innovazione sostenibile. Con il nuovo filato di poliestere in plastica PET che era già stato utilizzato come materiale per i pneumatici grazie alla sua versatilità. Con le corde che lo compongono in grado di assorbire le forze di pressione interna senza che carichi o elevate temperature ne possano modificare forma o dimensioni. 

Si tratta soltanto di una delle innovazioni del gigante tedesco dei pneumatici. Già a settembre 2021 aveva presentato il Conti GreenConcept, utilizzando il poliestere di bottiglie di plastica riciclata per comporre alcune parti. Nel febbraio 2022 è stata invece la volta di ContiRe.Tex, che andrà ad equipaggiare quest’anno tutti i veicoli di supporto al Tour de France. 

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati