Pichetto Fratin smentisce il ritorno del decreto Cer da Bruxelles

Pichetto Fratin smentisce  che sia tornato il regolamento delle CER da Bruxelles. La Forse Fake News del decreto per le Comunità Energetiche Rinnovabili uscita stamani e che noi abbiamo, forse improvvidamente, pubblicato è un caso di scuola dello scontro che si sta consumando dentro il governo italiano sulle CER.

Appare evidente che si confrontano due posizioni diametralmente opposte . Una che vuole affossare senza esporsi  la rivoluzionaria legge di Tamburrano/Girotto votata all’unanimità nella passata legislatura. Ed una che la difende ma senza voler esplicitare lo scontro.

Tutto il paese e tutte le regioni di ogni colore si preparano da anni all’avvio del percorso, un intero settore industriale e tecnico, nonché un ampio movimento dei cittadini, è mobilitato e tutti devono restare appesi a questi scontri sotterranei combattuti a suon di testi più o meno lontani dalla realtà.

Di fronte alle rimostranze della redazione di Ecquologia, io ho chiesto di pubblicare il testo e me ne assumo la piena responsabilità per poter dire: “Signor Ministro, se la montagna partorisse questo topolino striminzito e ridicolo meglio che resti sterile e non produca niente. Altrimenti meglio che la accompagni con una lettera di sue dimissioni perché vorrebbe  dire che Lei  con tutte le belle e condivisibili cose che ha detto sulle Cer  non ha peso nel governo e Le avrebbero fatto fare una pessima figura. Noi ci auguriamo che arrivi una buona notizia per il bene del paese”.

Attendiamo smentite anche sul contenuto, sia del totale ammissibile 300 MW invece di 5 GW, sia degli incentivi ridotti e sottoposti a tali e tante condizionalità da rendere ogni iniziativa eventuale un rischio insostenibile. Scusateci per lo spavento, sperando, ripeto, che sia una fake news a fin di bene!

Fabio Roggiolani – Cofondatore Ecofuturo Festival

Leggi anche Ecofuturo Festival, Elly Schlein: comunità energetiche vanno sbloccate

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Pichetto Fratin smentisce il ritorno del decreto Cer da Bruxelles […]