Dalla Sardegna una proposta di legge per le Comunità Energetiche
Mini Turbine Eoliche a forma di fiore: ecco come funzionano
L’azienda statunitense di energie rinnovabili Flower Turbines ha sviluppato un’omonima turbina eolica in grado di competere con le classiche turbine e con le più recenti strutture eoliche. Si tratta di una soluzione eolica su piccola scala in grado di produrre energia in modo efficiente e utilizzabile sia sugli uffici urbani che sulle abitazioni.
La “turbina a fiore” è stata progettata per integrarsi nelle infrastrutture esistenti con il minimo disturbo per le aree urbane.
L’azienda ha dichiarato che la forma aerodinamica delle “turbine a fiore” le rende altamente efficienti, anche in condizioni di scarso vento, in quanto possono catturare il vento da qualsiasi direzione.
Come per altre recenti innovazioni, come quella modulare verticale, le turbine a fiore funzionano in modo ancora più efficiente in gruppo. In un “bouquet” di 5, viene prodotto il 228% in più di energia per turbina. Ciò consente anche di installare una maggiore densità di turbine per metro quadro, riducendo lo spazio necessario per l’installazione. Come ulteriore vantaggio, Flower Turbines ha testato il proprio prodotto per scoprire che le turbine sono più silenziose del vento.
Non esiste una soluzione unica per l’energia eolica e per questo le turbine floreali sono progettate per essere scalabili in differenti dimensioni
Anche il costo dell’installazione e della manutenzione è relativamente basso rispetto ad alcune turbine eoliche domestiche, sebbene si tratti comunque di un investimento oneroso. (Qui il listino dei prezzi).
Disponibili in un’ampia gamma di colori, queste turbine possono integrarsi nell’ambiente circostante o creare una situazione colorata e vistosa. Inoltre, è possibile scegliere di apporre un logo sulla turbina per gli acquisti aziendali.
Flower Turbines ha vinto due volte il premio per la sostenibilità del governo olandese per le sue invenzioni, tra cui la colonnina di ricarica ZW.
I primi modelli della loro invenzione sono in circolazione dal 2008, quando il dottor Mark Daniel Farb ha fondato la società israeliana Leviathan Energy. Nel 2013, Flower Turbines è stata costituita a New York e dal 27 dicembre 2019 ha sede a Lawrence, New York.
Flower Turbines afferma che le sue turbine sono estremamente resistenti. Funzionano anche in condizioni climatiche difficili, come la neve, e in un test le turbine a tulipano di piccole e medie dimensioni sono state montate sulla cima di un camion e portate a 185 km/k senza alcun problema. Inoltre, le turbine a fiore iniziano a ruotare a 0,7 m/s, il che significa che anche una leggera brezza genererà elettricità.
Oltre alla durata, le turbine floreali tengono conto dell’ambiente circostante e della fauna selvatica. Sono state create tenendo conto della sicurezza degli uccelli, in quanto le pale sono curvate verso l’interno in una lunga imbarcazione verticale, piuttosto che ramificate come le eliche.
La produzione di energia elettrica da fonte eolica è al secondo posto per crescita tra tutte le tecnologie rinnovabili, dopo il solare fotovoltaico.
Nel 2022, la produzione di energia elettrica da fonte eolica è aumentata della cifra record di 265 Terawattora (TWh), con un incremento del 14%, ma per rimanere in linea con lo scenario di emissioni nette zero entro il 2050, il tasso di crescita medio annuo della produzione deve salire al 17%.
Le turbine a fiore sono quindi ora una delle tante soluzioni energetiche a disposizione di chi desidera ridurre la propria dipendenza dai combustibili fossili.
Fonte articolo: Are flower-shaped turbines the future of wind energy? – The Eco Experts