La tavola rotonda di Ecofuturo al Parlamento europeo

 La tavola rotonda di Ecofuturo al Parlamento europeo

Comunicato stampa, Bruxelles – 19 marzo 2025. Oggi, presso il Parlamento europeo, si è svolta la tavola rotonda “Eco-tecnologie: soluzioni pratiche per rispondere alle sfide della transizione verde”. L’iniziativa, promossa dalla rete Ecofuturo e resa possibile grazie all’impegno dell’eurodeputato Dario Tamburrano (The Left), ha rappresentato un importante momento di confronto sulle prospettive di una transizione ecologica sostenibile.

La registrazione video della conferenza

Scarica le immagini della conferenza stampa: LINK

Le foto di Dario Soldi: LINK

Un Evento di Rilievo

Coordinato dal direttore di TeleAmbiente, Stefano Zago, l’evento si è aperto con l’intervento di Bertrand Piccard – esploratore, psichiatra e aviatore svizzero. Celebre per imprese pionieristiche come il primo giro del mondo senza scalo in mongolfiera e un volo con aereo alimentato da energia solare, Piccard ha ribadito il valore delle tecnologie pulite e ha illustrato le iniziative della Solar Impulse Foundation.

Bertrand Piccard

Dopo i saluti istituzionali dell’eurodeputata Valentina Palmisano (Commissione per l’Ambiente, il Clima e la Sicurezza Alimentare), sul palco si sono succeduti esperti e protagonisti del settore, tra cui:

  • Fabio Roggiolani, cofondatore di Ecofuturo;
  • Guido Bezzi, responsabile dell’area agronomica del CIB – Consorzio Italiano Biogas;
  • Riccardo Bani, presidente dell’Associazione Riscaldamento Senza Emissioni (ARSE);
  • Mauro Vergari, Direttore Ufficio Studi Innovazioni e Sostenibilità di Adiconsum;
  • Giuliano Gabbani, professore dell’Università di Firenze.

Il dibattito è stato ulteriormente arricchito dagli interventi di imprenditori e professionisti, tra cui:

  • Giancarlo Cimini, Project Manager e Business Developer di Western Engineering;
  • Davide Benedetti, CEO di Decomar;
  • Dario Tamburrano e Gianni Girotto, coordinatore del Comitato Transizione Ecologica e Digitale M5S.

Hanno concluso l’evento Elena Pagliai, Communication Manager di Ecofuturo, Michele Dotti, direttore de L’Ecofuturo Magazine, e la famosa ex-calciatrice Carolina Morace, ora eurodeputata.

Mostra “Eco Technologies for the Future” e Materiali Informativi

In concomitanza con la conferenza stampa, è stata inaugurata la mostra “Eco Technologies for the Future”, aperta al pubblico fino al 20 marzo presso il Parlamento europeo. L’esposizione trasforma questo storico edificio in un palcoscenico per le innovazioni ecologiche necessarie a raggiungere il Net Zero, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile e vantaggioso per l’intera società.

Tra i materiali informativi distribuiti spiccano:

L’introduzione alla mostra di Fabio Roggiolani e Dario Tamburrano

“Quando dicono che la transizione ecologica è un costo, ci raccontano una colossale baggianata. È una bugia, è una costruzione completamente sbagliata. E noi con questa mostra lo dimostriamo. Abbiamo analizzato, tecnologia per tecnologia, cosa serve per fare il Net Zero per l’Unione Europea. Con un terzo di quello che dovremo spendere nei prossimi venti anni di bollette energetiche, noi siamo invece in condizione di fare tutta la riconversione ecologica e fare a meno delle fonti fossili in maniera globale, totale, per Europa”. “Farne a meno non significa solo l’energia, ci sono anche tutta una serie di strategie di stoccaggio, con l’agricoltura, la nuova agricoltura. E non significa solo fare energia elettrica. Le energie rinnovabili non sono solo sole e vento, ma sono anche quelle che noi chiamiamo il “nucleare rinnovabile”, ovvero la geotermia, il biometano, il biogas. Ci sono quindi una serie di strategie che ci consentono di vincere la partita”. Fabio Roggiolani, Ecofuturo.

 “È un po’ dura in questo momento storico portare avanti determinate idee e determinate bandiere, perché sembra che il vento stia cambiando verso una sorta di congresso di Vienna, una restaurazione della economia lineare delle energie fossili. Questa è la prima esposizione europea di Ecofuturo dopo oltre 10 anni di eventi in Italia. E’ una realtà che sta crescendo ed è una realtà che a me ha insegnato molte cose, e forse qualcosa anche io ho insegnato ad Ecofuturo, tra cui le norme sulle comunità energetiche. Vediamo la tendenza a voler cancellare gli obiettivi del Green Deal in favore della di uno sviluppo industriale basato su riarmo. Ecco noi qui in questa sede e in tutte le sedi, oggi, ieri e soprattutto domani, diremo il nostro No con le nostre soluzioni e con l’idea che un altro mondo multipolare e pacifico sia possibile. Mi ricordo quando ero piccolo uno slogan, non abbiamo sogni, ma solide realtà. Noi abbiamo sia sogni che solite realtà, che sono queste”. Dario Tamburrano, europarlamentare.

Ecofuturo World: Un’Esperienza Immersiva nel Futuro

Ecofuturo World

L’evento ha offerto anche la possibilità di esplorare Ecofuturo World, un ambiente virtuale accessibile gratuitamente 24/7/365 e in più lingue. Questa piattaforma interattiva permette ai visitatori di scoprire soluzioni all’avanguardia per:

  • Mobilità a basse emissioni
  • Domotica e sistemi di storage per energie rinnovabili
  • Riciclo e bonifiche
  • Bioedilizia ed efficientamento energetico

Particolare attenzione è stata dedicata agli spazi formativi, con moduli didattici rivolti a tutte le età, soprattutto per le scuole. Sebbene il progetto sia in fase di completamento, è già visitabile all’indirizzo: https://world.ecofuturo.eu


Ufficio Stampa Ecofuturo
Email: info@ecofuturo.eu
Siti web: www.ecofuturo.eu www.ecquologia.com

Per contatti telefonici: Elena Pagliai 333 595 2152 Duccio Braccaloni 328 769 9078

Leggi anche ECOFUTURO vola a Bruxelles con la mostra delle EcoTecnologie – Ecofuturo: in mostra a Bruxelles le ecotecnologie per tutti – Ecquologia²

Redazione

Related post