Il Ruolo delle Donne nella Scienza

Il ruolo delle donne nella scienza è essenziale e per questo le scienziate si connettono. Articolo di di Mirella Orsi, Science Writer e divulgatrice scientifica

«Posso promettervi che le donne che lavorano insieme – collegate, informate e istruite – possono portare pace e prosperità a questo Pianeta abbandonato». Così scriveva la scrittrice cilena Isabel Allende sulle donne che lavorano insieme e pensando ai grandi progetti di ricerca come LIGO o CERN ci rendiamo conto immediatamente che fare rete, cooperare, collaborare è fondamentale anche quando si tratta di scienza. Interdisciplinarietà e multidisciplinarietà sono da sempre i motori che ci permettono di progredire e, sempre più spesso, le scienziate sono protagoniste di iniziative coraggiose e innovative che nascono e si sviluppano con l’unico intento di far progredire la scienza e la società.

Ma che cosa succede quando donne con diverse competenze si uniscono per lavorare insieme ad un progetto comune? Di seguito, molte realtà nate con l’intento di fare rete. Associazioni e iniziative dove professioniste di vari settori si incontrano e si confrontano per lavorare ad un progetto comune ed essere connesse al mondo guardando al futuro. 

Programma IVLP

Il Programma IVLP è probabilmente il programma di scambio professionale più prestigioso, promosso dal Dipartimento di Stato degli USA per creare un network tra professionisti statunitensi e le loro controparti provenienti da ogni parte del mondo. Tra i suoi partecipanti più illustri anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il magistrato Giovanni Falcone. Ogni anno a Napoli, il Consolato Generale degli USA propone professionisti provenienti da varie discipline, dalle scienze alle arti, dalle forze dell’ordine all’imprenditoria per partecipare a questa iniziativa che è un esteso e molteplice programma di scambio che racchiude progetti come “Hidden No More: Empowering Women in STEM” e “Academy For Women Entrepreneurs”.

Hidden No More: Empowering Women in STEM

Questo progetto riunisce ricercatrici provenienti da ogni parte del mondo che si sono distinte nel loro ambito di ricerca. Tra le partecipanti Clementina Sasso, ricercatrice in Fisica Solare presso INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Come ha spiegato la scienziata, «l’esperienza negli USA mi ha permesso di avere una visione globale della condizione delle donne nel mondo del lavoro e in particolare nelle STEM. Grazie al premio IVLP Impact Awards ho potuto realizzare un corso di formazione per docenti sul problema di genere nelle STEM che partirà il prossimo mese». La Sasso ha partecipato al bando per gli IVLP Impact Awards ottenendo un finanziamento per la realizzazione di un corso destinato ai docenti delle materie STEM, volto alla sensibilizzazione sui pregiudizi intrinseci ancora presenti nell’insegnamento delle discipline scientifiche…. continua a leggere gratis l’articolo su L’ECOFUTURO MAGAZINE

Redazione

Articoli correlati