eolico solare

Il Fotovolteolico di Unéole: una soluzione rinnovabile ideale

La startup francese Unéole ha sviluppato un sistema che combina energia solare ed eolica. Specificamente adattato per edifici urbani, il meccanismo comprende turbine eoliche coperte da un tetto fotovoltaico per massimizzare la produzione di energia del 40%, rispetto a una soluzione solare pura. Infatti, l’abbinamento di due fonti di energia rinnovabile dà la possibilità di alternarle a seconda delle condizioni meteorologiche. Poiché l’efficienza fotovoltaica si basa sulla radiazione solare, le turbine eoliche possono subentrare di notte o durante l’inverno, quando le radiazioni sono generalmente deboli, rendendole il complemento ideale.

Oltre a massimizzare la produzione in tutte le stagioni, il sistema di energia ibrida Unéole “ci consente di offrire il sistema di produzione di energia rinnovabile urbana più redditizio, equilibrato e meno costoso in termini di costo delle emissioni carbonio”, scrive la società. Per garantire una bassa impronta di carbonio, le turbine eoliche sono costruite con materiali riciclati o riciclabili (alluminio e acciaio inossidabile). E poste vicine al sito operativo, così da promuovere la produzione locale. La startup adotta inoltre specifici algoritmi per determinare il numero ideale di aerogeneratori e pannelli fotovoltaici per ogni tipologia di edificio.

Dal punto di vista strutturale, il sistema Unéole combina una fila di turbine eoliche sormontate da pannelli solari, per un’altezza totale di circa quattro metri. L’azienda lavora con lo studio di progettazione ESER per adattare la tecnologia a tutti i tipi di tetti piani con una superficie di 150 mq o più. L’anno scorso, il team ha installato un dispositivo sperimentale presso il sito CD2e LumiWatt a Loos-en-Gohelle, Pas-de-Calais. Se le prestazioni continueranno ad essere promettenti come risultato finora, si auspica che la piattaforma Unéole avvierà a breve una produzione su larga scala.

Fonte: designboom.com – Il sito web di Unéole – Leggi anche Il Crowdfunding energetico fa bene al portafoglio e al Pianeta

Redazione

Articoli correlati