The-Future-We-Want-

I 20 migliori progetti climatici del mondo

I 20 migliori progetti climatici del mondo competono per i C40 Cities Bloomberg Philanthropies Awards 2022

Lo scorso 19 agosto sono state annunciate le 20 città finaliste per i C40 Cities Bloomberg Philanthropies Awards 2022. I premi celebrano i progetti più ambiziosi ideati da sindaci di tutto il mondo per affrontare la crisi climatica globale.

  • I premi riconoscono la leadership nell’azione per il clima urbano
  • I finalisti includono 20 progetti cittadini che aprono la strada a un futuro più verde
  • I vincitori saranno annunciati il ​​19 ottobre al Summit dei sindaci mondiali C40 a Buenos Aires

I premi si concentrano su cinque categorie che si allineano al tema di quest’anno, United in Action:

  1. Uniti per accelerare l’azione immediata nei settori critici
  2. Uniti per pulire l’aria che respiriamo
  3. Uniti nella costruzione della resilienza climatica
  4. Uniti per innovare
  5. Uniti nella costruzione di un movimento per il clima

I 20 finalisti, 2/3 dei quali con sede nel Sud del mondo, rappresentano la leadership nella costruzione di un futuro innovativo, resiliente e inclusivo. I vincitori saranno annunciati in ottobre al Summit dei sindaci mondiali del C40 a Buenos Aires. Saranno quelli ad aver dimostrato un’azione per il clima ambiziosa, assicurando al contempo vite migliori e più lunghe per un gran numero di persone.

Puliamo l’aria che respiriamo

Finalisti: Pechino, Lima, Pune, Quito

Accelerare l’azione immediata nei settori critici

Finalisti: Addis Abeba, Amsterdam, New York City, Seoul

Costruire la resilienza climatica

Finalisti: Dhaka North, Lisbona, Area Metropolitana di Guadalajara, Wuhan

Soluzioni climatiche innovative

Finalisti: Freetown, Quezon City, Rio de Janeiro, San Paolo

Costruire un movimento per il clima

Finalisti: Irvine, Reca, Seattle, Tokyo / Kuala Lumpur

Il comunicato stampa

“Congratulazioni a tutti i finalisti per la presentazione di progetti audaci e innovativi”, ha affermato Sadiq Khan, presidente di C40 Cities e sindaco di Londra. “Città, leader locali e sindaci stanno aprendo la strada quando si tratta di affrontare l’emergenza climatica. Sfruttando la loro ambizione e visione, possiamo aiutare le città di tutto il mondo a diventare più verdi, più eque e più sostenibili”. 

“Le soluzioni innovative ai cambiamenti climatici provengono da sindaci audaci e pragmatici di tutto il mondo. Ed è importante celebrare i loro successi”, ha affermato Michael R. Bloomberg, presidente del consiglio di amministrazione di C40. Se più funzionari pubblici, a tutti i livelli, emuleranno il loro approccio, possiamo migliorare la salute pubblica, creare posti di lavoro e vincere la lotta contro il cambiamento climatico”.

“I C40 Cities Bloomberg Philanthropies Awards celebrano una serie diversificata di azioni locali che stanno avendo un forte impatto sul mondo che ci circonda”. Così il direttore esecutivo di C40 Mark Watts . “I finalisti di quest’anno stanno aiutando a promuovere azioni inclusive per il clima a beneficio di tutti i residenti della città in modo equo. Sei dei progetti selezionati hanno sede in America Latina. A sottolineare l’incredibile leadership climatica della regione”.

Settanta città da tutto il mondo hanno presentato domanda per partecipare ai prestigiosi premi di quest’anno. Per selezionare i finalisti, Nordic Sustainability ha valutato in base a sei criteri. Impatto climatico immediato e previsto, vantaggi più ampi, innovazione, collaborazione. Nonché condivisione e ridimensionamento.

“A nome della giuria, sono lieto di congratularmi con i finalisti di quest’anno per i loro risultati e la loro leadership sul clima”. Ha affermato Jennifer Musisi, avvocato, amministratore pubblico. “È stimolante vedere così tante città fare investimenti intelligenti nell’azione per il clima e non vediamo l’ora di selezionare i vincitori. La giuria elogia C40 e Bloomberg Philanthropies per aver riconosciuto la leadership climatica che incoraggerà i decisori di tutto il mondo a intraprendere azioni per affrontare la crisi climatica”.

I premi celebrano i progetti pionieristici delle città, riconoscendo i sindaci più meritevoli, offrendo un’opportunità per un ulteriore impegno con le comunità locali. E incoraggiando una competizione amichevole tra città desiderose di dimostrare le loro azioni climatiche di successo e di aumentare l’ambizione globale. Le 7 edizioni precedenti hanno presentato alcuni dei progetti climatici più ambiziosi del mondo, celebrando le migliori città e condividendo best practices altamente replicabili.

Leggi anche: Cresco Award: il contest per città sostenibili

Redazione

Articoli correlati