piero-gattoni-presidente-CIB-

Green Metals: decarbonizzare la sider-metallurgia

Il CIB – Consorzio Italiano Biogas è tra i protagonisti di Green Metals Brescia. Iniziativa lanciata oggi dal palco della manifestazione Futura Expo insieme ad alcuni tra gli esponenti di spicco dell’economia del territorio bresciano.

Green Metals è l’ambizioso progetto che ha come obiettivo principale la decarbonizzazione dell’industria sider-metallurgica bresciana tramite l’impiego di combustibili verdi prodotti direttamente sul territorio.  

Le nostre aziende agricole sono pronte a raccogliere la sfida della decarbonizzazione lanciata dall’industria bresciana. Il Memorandum che firmiamo oggi con le più importanti realtà economiche del territorio certifica l’importanza di stringere sinergie tra filiere produttive per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi che il nostro Paese ha fissato nel Pnrr per la transizione ecologica e che si rendono ancora più urgenti visti gli avvenimenti internazionali di quest’ultimo periodo. Per questo chiediamo di accelerare con le procedure applicative del nuovo decreto biometano per favorire maggiore slancio alla produzione di gas rinnovabile per le industrie energivore e per rendere la nostra filiera più resiliente”

Piero Gattoni, Presidente CIB

Green Metals prevede l’individuazione e la riconversione a biometano di impianti esistenti. Oltre alla costruzione di nuovi impianti per la produzione di biometano agricolo, che serviranno le tredici aziende sider-metallurgiche bresciane. Il progetto permetterà di rispondere agli obiettivi di decarbonizzazione del cluster industriale bresciano e di riduzione delle emissioni. Contribuendo in maniera determinante a incrementare la produzione nazionale. Secondo le stime del Consorzio Italiano Biogas, entro il 2026, il nostro Paese potrebbe raggiungere l’obiettivo di oltre 4 miliardi di metri cubi di biometano.

“Il rapporto stretto tra il settore agricolo e l’industria consentirà di procedere più spediti verso gli obiettivi di transizione energetica e sostenibilità ambientale. L’intesa che firmiamo oggi con alcune delle più importanti imprese sider-metallurgiche bresciane segna l’avvio di un dialogo costante con il tessuto produttivo locale che ci permetterà di sostenere le imprese del territorio, promuovere nuovi investimenti e ridurre i costi dell’industria, oltre a contribuire al rilancio economico del settore, già esposto ai rincari energetici.

Angelo Baronchelli, Vice Presidente CIB:

La presentazione di oggi ha visto anche la partecipazione di: Ettore Prandini, Presidente Coldiretti. Franco Gussalli Beretta, Presidente Confindustria Brescia. Marco Moretti, Managing Director & Partner BCG. Antonio Gozzi, Presidente Duferco – Italian holding. 

Green Metals consentirà al distretto bresciano di accelerare verso la transizione energetica, rappresentando una risposta concreta ai continui rincari quotidiani dei prezzi dell’energia. 

Leggi anche Biogas: Lombardia prima in Italia per produzione di biogas

Redazione

Articoli correlati