European Biogas Association: Piero Gattoni è il nuovo Presidente

 European Biogas Association: Piero Gattoni è il nuovo Presidente

Piero Gattoni, Presidente del CIB – Consorzio Italiano Biogas, è stato eletto nuovo Presidente dell’EBA – European Biogas Association, l’organizzazione che rappresenta a livello europeo l’intera filiera del biogas e del biometano. Gattoni è il primo italiano a ricoprire questo prestigioso incarico e guiderà l’associazione in una fase cruciale per la transizione energetica europea. Contestualmente, in rappresentanza delle industrie del settore, è stato eletto Vice Presidente di EBA Michael Niederbacher, founder e CEO di TerraX e Bihcon, aziende socie del CIB.

Secondo l’ultimo Statistical Report pubblicato da EBA, nel 2023 la produzione combinata di biogas e biometano in Europa ha raggiunto i 22 miliardi di metri cubi, coprendo il 7% del consumo di gas naturale dell’Unione europea. Dati che confermano il ruolo sempre più strategico di queste fonti rinnovabili per la decarbonizzazione dell’economia e l’indipendenza energetica europea.

Le dichiarazioni di Piero Gattoni

“L’Europa è chiamata ad affrontare sfide complesse in un contesto ancora segnato da forti incertezze geopolitiche. In questo scenario, nei prossimi anni dobbiamo lavorare verso un percorso che salvi ciò che di buono è stato fatto finora grazie al Green Deal – dimostrare che un nuovo paradigma è possibile –  e che definisca meglio gli strumenti che portino il nostro settore a contribuire attivamente ad un cambio di passo – mettendo al centro la competitività delle nostre imprese e la sicurezza degli approvvigionamenti. Norme di indirizzo chiare e facilmente applicabili sono la strada maestra per aumentare la capacità dei singoli Stati di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione”.

“Grazie al lavoro portato avanti in questi anni da EBA, il biogas e il biometano sono oggi al centro delle politiche energetiche europee, ma è necessario accelerare la crescita del biometano prodotto nell’Ue, nonché l’implementazione di nuova capacità di produzione. Per questo auspico, in questa fase cruciale, un confronto aperto, costruttivo e costante tra decisori politici europei e tutti i rappresentanti della nostra filiera, per consentire al settore di esprimere tutto il proprio potenziale di cui l’Europa ha bisogno per raggiungere gli obiettivi di sicurezza energetica e di decarbonizzazione”. 

Le dichiarazioni di Piero Gattoni ad Ecofuturo Festival

“L’attuale produzione di Biogas in Italia è significativa. Siamo il quarto produttore al mondo, il secondo in Europa dopo la Germania. Ricordiamo che l’Italia è il paese dove circolano maggiormente veicoli a gas naturale e quindi possono essere riconvertiti a biometano dove abbiamo anche una grande presenza di distributori e un know-how industriale sulla tecnologia sulla componentistica del gas naturale che è una delle nostre eccellenze. Ma oltre ai numeri, quello che ribadiamo oggi a Ecofuturo è l’importanza di un modello, che vede la digestione anaerobica – come tecnologica – inserirsi nell’azienda agricola non solo energia rinnovabile ma soprattutto una tecnologia in grado di spingere la transizione ecologica delle produzioni agricole”.

Chi è Piero Gattoni

Piero Gattoni è un imprenditore agricolo. Tra i fondatori del CIB – Consorzio Italiano Biogas, punto di riferimento per il settore del biogas e biometano agricolo in Italia, di cui è Presidente dal 2011. Dal 2008 al 2016 è stato membro dell’Esecutivo e Vice Presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. È tra i soci fondatori dell’EBA – European Biogas Association, dove ha già ricoperto il ruolo di Vice Presidente e oggi ne assume la Presidenza.

Fonte articolo: comunicato stampa

Leggi anche: Biogas Italy: impegno sul territorio e sfide europee

Redazione

Related post