Eolico: un’innovativa tecnologia digitale aumenta l’efficienza

Eolico News. RES, importante società indipendente di energie rinnovabili, e il National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, hanno stretto una partnership per la concessione di licenze e la distribuzione di una tecnologia innovativa per ottimizzare le prestazioni delle turbine eoliche.

La tecnologia “Dynamic Yaw” permette di innovare il sistema di imbardata delle turbine eoliche – il componente responsabile dell’orientamento di una turbina verso il vento – per massimizzare le prestazioni e l’efficienza complessiva delle turbine in un parco eolico.

Mentre tradizionalmente una singola turbina eolica è progettata per lavorare in modo isolato e auto-orientarsi in modo da ottimizzare le proprie prestazioni, la tecnologia “Dynamic Yaw” adotta un approccio sistemico per valutare come ogni singola turbina di un parco eolico possa condividere i dati e lavorare insieme come una squadra per aumentare le prestazioni complessive del gruppo di turbine. Questo approccio ha l’effetto di migliorare l’efficienza energetica complessiva aggiungendo l’equivalente di 1-3 turbine eoliche a un parco eolico di 100 turbine grazie a una gestione e a controlli migliorati.

RES ha testato Dynamic Yaw per oltre sette anni su turbine di parchi eolici nel Regno Unito. La tecnologia sviluppata dalla collaborazione tra NREL e RES sarà inizialmente destinata ai clienti americani, ma può essere installata ovunque nel mondo, colmando il gap tra i dati digitali e l’azione sul posto.

Oltre a migliorare l’efficienza energetica dei parchi eolici, la tecnologia migliorerà l’efficienza della catena di approvvigionamento, consentendo di produrre più energia rinnovabile con lo stesso investimento. Ciò consentirà un’allocazione più efficiente del capitale, per sfruttare tutta l’energia rinnovabile disponibile dagli impianti esistenti.

Alex Bamberger, VP Digital Solutions di RES

“L’industria delle energie rinnovabili è all’apice di una digitalizzazione generalizzata. La tecnologia ‘Dynamic Yaw’ aiuterà i gestori di impianti eolici a ottimizzare la produzione complessiva attraverso un migliore utilizzo dei dati e una conseguente azione autonoma dell’impianto. Condividendo i dati dell’intero parco e trasformando la strategia di ottimizzazione dell’imbardata di un parco eolico per massimizzare le prestazioni complessive, ‘Dynamic Yaw’ trasforma un insieme di singole turbine in un team”.

“La concessione in licenza della tecnologia del NREL ci consente di utilizzare una moderna infrastruttura digitale per gestire i dati e trasformare le informazioni in azioni. Questa tecnologia non è più un progetto scientifico, è reale ed è in grado di aiutare i clienti a raggiungere il net zero molto più velocemente”.

Fonti articolo: Dynamic Yaw – RES | RES and National Renewable Energy Laboratory collaborate on innovative digital technology to drive wind turbine efficiency | A Dynamic Model of Wind Turbine Yaw for Active Farm Control — National Renewable Energy Laboratory

https://ecquologia.com/record-una-turbina-eolica-off-shore-da-20-mw/

Redazione

Articoli correlati