ENEA: on line il vademecum sulle Comunità Energetiche

E’ stato pubblicato e messo on line il vademecum sulle comunità energetiche realizzato da Enea in collaborazione con l’Università di Bologna, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS), con il finanziamento dal fondo europeo EIT Climate-KIC.

Si tratta di una pubblicazione che è parte integrante del progetto GECO (Green Energy Community), che ha l’obiettivo di creare una comunità energetica a Bologna nel quartiere Pilastro-Roveri.

La nuova pubblicazione evidenzia come le comunità energetiche possano costituire uno strumento fondamentale per la transizione energetica e il contrasto ai cambiamenti climatici. Obiettivo principale del nuovo vademecum è quello di sensibilizzare ed avvicinare il cittadino comune a questo nuovo approccio collettivo, evidenziando che è possibile diventare “prosumer“, cioè consumatore e nel contempo produttore di energia.

Tra le parti più interessanti del vademecum, una è dedicata alla mappatura delle comunità energetiche a livello nazionale, europeo e mondiale, un altra fornisce una panoramica delle tecnologie in uso e una sintesi aggiornata della normativa nazionale e comunitaria.

Link per scaricare il Vademecum delle Comunità Energetiche di ENEA

Digiqole ad

Redazione

Articoli correlati