Ricarica auto elettriche: ecco il robot di Volkswagen

Volkswagen ha presentato recentemente un vero e proprio prototipo funzionante di un robot di ricarica autonomo per auto elettriche.

Il concept di base del nuovo robot è semplice: invece di costruire stazioni di ricarica per ogni parcheggio in un garage sotterraneo, si poteva semplicemente costruire una stazione con pacchi batteria e far sì che quei robot autonomi raggiungessero i veicoli elettrici quando necessario.

Il robot di carica viene avviato tramite un’app, si dirige autonomamente verso il veicolo da caricare e comunica con esso: dall’apertura dello sportello della presa di carica al collegamento della spina e al disaccoppiamento.

L’intero processo di ricarica avviene senza alcun coinvolgimento umano. Per caricare più veicoli contemporaneamente, il robot sposta un accumulatore di energia mobile sul veicolo, lo collega, utilizzando poi questo accumulatore di energia per caricare il veicolo, ripetendo il processo per la ricarica di altri veicoli.

Una volta che il veicolo è completamente carico, il robot raccoglie autonomamente l’accumulatore mobile di energia e lo riporta alla stazione di ricarica centrale. Volkswagen ha dichiarato che attualmente sta valutando l’introduzione del sistema sul mercato sulla base dello sviluppo di questo prototipo.

A seguire un breve video che ci introduce al nuovo robot di Volkswagenl.

Per approfondire articolo originale

Redazione

Articoli correlati