Verso Ecofuturo 2015: un universo di testimonianze #23.

Proseguiamo il nostro percorso di avvicinamento verso Ecofuturo 2015, attraverso la scoperta del profilo dei relatori del ricchissimo parco di quest’anno.

La seconda edizione del Festival delle Ecotecnologie e dell’Autocostruzione che si svolgerà, dal 1 al 6 settembre, presso la struttura agrituristica Alcatraz, condotta da Jacopo Fo nel cuore della grande Umbria.

Presentiamo oggi un grande divulgatore scientifico, molto noto anche al grande pubblico televisivo come Valerio Rossi Albertini


E’ un fisico italiano, specializzato in metodi di indagine sia teorici, che sperimentali, di materiali e dispositivi avanzati per la produzione e l’accumulo di ‪‎energia‬, quali celle a combustibile, celle fotovoltaiche organiche, batterie a ioni di litio.
Laureatosi con lode in Fisica all’Università La Sapienza di Roma con indirizzo nucleare, decide, a seguito del referendum abrogativo del 1987, di indirizzare le proprie ricerche verso le nanotecnologie e le fonti di energia alternative. A questo scopo, consegue il dottorato di Ricerca in scienza dei materiali, diventando il primo dottore di ricerca italiano in tale disciplina. Entra quindi a far parte, in qualità di Ricercatore, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l’Istituto di Struttura della Materia. In questa sede, realizza con il suo gruppo di ricerca, apparecchi innovativi per indagini su dispositivi per la produzione, la conversione e l’accumulo di energia, basati sull’uso di materiali di nuova generazione e sulle nanotecnologie. È ‪‎autore‬ di oltre 120 articoli scientifici, pubblicati su riviste internazionali. Dal 2005 il suo laboratorio diventa uno tre maggiori centri pubblici per studi con i ‪#raggiX‬ d’Italia. È responsabile delle attività applicative in ambito fisico, chimico, ingegneristico, medico e farmacologico del Laser a elettroni liberi “SPARC”, realizzato nei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. È uno dei sei membri del comitato ESS-Italia, che coordina le attività congiunte di CNR, INFN e Sincrotrone di Trieste per la costruzione della nuova sorgente europea di neutroni (European Spallation Source) a Lund, Svezia. Svolge attività divulgativa per il CNRe di cui è rappresentante in televisione e per gli organi di stampa in qualità di esperto nucleare nella crisi di Fukushima.

Qui trovate il programma completo del Festival:http://festivalecofuturo.myblog.it/2015/07/11/programma/

Articoli correlati