Verso Ecofuturo 2015: un universo di testimonianze #22

Proseguiamo il nostro percorso di avvicinamento verso Ecofuturo 2015, attraverso la scoperta del profilo dei relatori del ricchissimo parco di quest’anno.

La seconda edizione del Festival delle Ecotecnologie e dell’Autocostruzione che si svolgerà, dal 1 al 6 settembre, presso la struttura agrituristica Alcatraz, condotta da Jacopo Fo nel cuore della grande Umbria.


Presentiamo oggi Mirko Busto.

Dopo una laurea in ingegneria ambientale al Politecnico di Torino, ha lavorato nella ricerca, prima collaborando con il gruppo di ricerca

sull’‪#‎Analisi_di_Ciclo_di_Vita (LCA) del Politecnico di Torino, poi come borsista all’Istituto per l’Ambiente e la Sostenibilità del Centro di ricerca europeo (JRC-IES) di Ispra (Va) dove ha anche conseguito il suo dottorato di ricerca.

L’LCA è una metodologia che consente di valutare gli impatti ambientali di un prodotto o servizio analizzando tutte le fasi della sua vita: dalla estrazione delle materie prime necessarie alla sua produzione, fino al suo smaltimento come rifiuto dopo il suo utilizzo (approccio detto “dalla culla alla tomba”).

Nel suo percorso di ricerca, si è occupato principalmente di valutare l’impatto ambientale delle attività agricole europee tramite simulazioni con modelli matematici, per fornire sostegno scientifico allo sviluppo e all’attuazione delle politiche ambientali europee dirette alla sostenibilità.

Oltre alla ‪#‎ricerca‬ ha fondato assieme ad alcuni colleghi ricercatori uno spin-off universitario che si è occupato di proporre soluzioni per la‪#‎sostenibilità_ambientale‬ al settore privato attraverso la metodologia LCA.

Coltiva da sempre le sue più grandi passioni: il canto lirico, le arti marziali cinesi (Tai Chi) e la passione per la visione sistemica e la sua divulgazione.

Dal 2013 è parlamentare deputato della Repubblica Italiana e partecipa ai lavori della Commissione ambiente territorio e lavori pubblici.

È anche vicepresidente del gruppo interparlamentare sui cambiamenti climatici ‪#‎GLOBE‬.

Ha aperto un blog (mirkobusto.net) per raccontare la sua attività politiche e il suo pensiero, e per provare a seminare il suo piccolo contributo al cambiamento.

Anche Mirko Busto sarà con noi ad ‪#‎EcoFuturo‬, per contribuire alla tavola rotonda sulla ‪#‎vivere_e_abitare‬ di mercoledì 2 settembre e presentarci il percorso di una legge per gli ecovillaggi.

Qui trovate il programma completo del Festival:http://festivalecofuturo.myblog.it/2015/07/11/programma/

Articoli correlati