Verso Ecofuturo 2015: un universo di testimonianze #20
Proseguiamo il nostro percorso di avvicinamento verso Ecofuturo 2015, attraverso la scoperta del profilo dei relatori del ricchissimo parco di quest’anno.
La seconda edizione del Festival delle Ecotecnologie e dell’Autocostruzione che si svolgerà, dal 1 al 6 settembre, presso la struttura agrituristica Alcatraz, condotta da Jacopo Fo nel cuore della grande Umbria.
Proseguendo tra i tantissimi ospiti di Ecofuturo 2015 è il turno di Laura Puppato.
Trevigiana, imprenditrice nel settore assicurativo-finanziario, attivista e responsabile di area del #WWF negli anni Novanta, si è impegnata in Croazia e #Bosnia nel sostegno alle popolazioni colpite dal conflitto jugoslavo.
La sua carriera politica comincia nel 2002, a seguito ad una battaglia per impedire la costruzione di un #inceneritore a Montebelluna (Tv), si candida Sindaco e vince a sorpresa appoggiata dalle liste del centrosinistra, ottenendo poi la riconferma nel 2007.
Durante i suoi mandati Montebelluna affronta una rivoluzione ambientale che porta la cittadina trevigiana ad essere conosciuta in tutto il paese e lei a divenire una politica di primo piano in regione e non solo.
Nel 2009, infatti, diventa Presidente del Forum Politiche Ambientali del PD. Nel 2013 si candida alle primarie del centrosinistra e in seguito diventa senatrice.
Porta in Senato il suo impegno per l’Ambiente e per i #diritti_sociali, è oggi infatti membro della XIII Commissione permanente, Territorio Ambiente e Beni Ambientali e capogruppo PD in Commissione Bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
Ha presentato un disegno di legge per limitare il #consumo_di_suolo.
Anche Laura Puppato sarà con noi ad #EcoFuturo, per contribuire con intervento sull’economia circolare alla tavola rotonda di giovedì 3 settembre sul tema “Verso Rifiuti Zero”.
Qui trovate il programma completo del Festival:http://festivalecofuturo.myblog.it/2015/07/11/programma/