On line il nuovo numero de L’Ecofuturo Magazine

Così come tutte le civiltà sorsero intorno all’acqua – indispensabile fonte di vita – allo stesso modo l’energia è stata da sempre al centro di tutte le attività umane. E in larga parte è stata anche elemento di coesione delle comunità: dai più antichi mulini a vento o ad acqua -intorno ai quali si svilupparono macine, forge, telai e pompe idrauliche- alle risorse geotermiche per le terme, dai forni comunitari, fino alla gestione collettiva dei boschi e dei bacini idrogeologici. E ora, con la rivoluzione delle comunità energetiche, i cittadini possono tornare ad essere protagonisti, unendosi per costruire insieme un avvenire fatto di energia libera, autogestita e, ovviamente, rinnovabile.

A questo tema abbiamo voluto dedicare il ricco focus di questo numero che contiene anche un’intervista esclusiva al Vicepresidente del Parlamento Europeo, Fabio Massimo Castaldo e annuncia l’avvio di una importante partnership fra Ecofuturo e l’ANP (Associazione Nazione Dirigenti Pubblici e Alte professionalità della Scuola): una collaborazione che porterà la nostra rivista nelle Scuole superiori di tutta Italia e ospiterà i migliori progetti di educazione ambientale realizzati dalle scuole stesse.

E poi ancora bioeconomia, energie rinnovabili, autoproduzione, esperienze virtuose, responsabilità sociale d’impresa, la rivoluzione dell’orto, educazione, libri, musica, cinema, viaggi, salute, spazio bambini, la nuova rubrica Ecostupore di Jacopo Fo e come sempre tanto altro ancora.

Ci auguriamo che anche questo numero possa essere di vostro interesse e come sempre contiamo sulla vostra collaborazione nella sua diffusione! Buona lettura

Michele Dotti

Digiqole ad

Redazione

Articoli correlati