Nel Kentucky sta nascendo il più grande centro urbano geotermico degli USA

Attraverso lo sfruttamento della bassa entalpia saranno riscaldati 1800 lotti ad uso residenziale e commerciale


Nella cittadina di Norton Commons nel nord-est di Jefferson County (Kentucky, USA), è stata appena  annunciato il lancio di una nuova lottizzazione che si estende su 600 acri (circa 250 ettari) che  secondo le autorità ed i costruttori la faranno diventare la  più grande comunità residenziale geotermica nel Paese.

Oggi Norton Commons conta “appena” 850 case unifamiliari e 50 attività artigianali e commerciali, ma dalla settimana prossima partiranno i lavori per la realizzazione del North Village,  nuova area edificabile che prevede  superfici costruibili su ben 1.800 lotti, variabili da 300 a 2.000 metri quadri.

Lo sviluppo di questa superficie prevede di dotare tutte le volumetrie di un sistema di condizionamento basato su geotermia a bassa entalpia (per il riscaldamento e raffreddamento degli ambienti). “Questo sistema fornirà ai proprietari di abitazione un notevole risparmio energetico, oltre che migliorare il comfort, massimizzare lo spazio, ridurre il rumore delle unità esterne e diminuire l’impatto ambientale”, ha dichiarato alla stampa Marilyn Patterson, consigliere e direttore generale marketing per Norton Commons.

Le sonde geotermiche verranno installate già durante la costruzione delle fondamenta  alimentando così le pompe di calore collocate all’interno di ogni unità abitativa. In questo modo sarà possibile, attraverso l’eliminazione dei motori esterni dei sistemi di condizionamento, avere un vantaggio anche dal punto di vista estetico. Vantaggio che andrà a sommarsi a quello economico, ben più rilevante: l’utilizzo di una fonte rinnovabile come quella geotermica, disponibile a prezzi competitivi rispetto alle fonti tradizionali fossili, consentirà un risparmio immediato e di poter inoltre usufruire del credito d’imposta federale per l’acquisto di unità geotermiche per la costruzione dell’impianto.

La perforazione ed i lavori preliminari nei campi geotermici inizieranno la prossima settimana sui primi 50 lotti. La lottizzazione prevede nel suo complesso la realizzazione di case unifamiliari, edifici multi-familiari, condomini e residenze cittadine, oltre che un centro culturale e una scuola primaria.

FONTE | Geotermia News

Articoli correlati