La trasparenza del Ministro Costa è scomoda ma non per l’ambiente!

L’idea della trasparenza non piace. Eppure questo è il criterio applicato dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa nel rinnovare la commissione Via-Vas, nomine che sono state giudicate tardive, prese a governo dimissionario e giudicate arbitrarie da alcuni organi d’informazione. Ma andiamo con ordine. All’insediamento al ministero dell’Ambiente il ministro ha verificato che la commissione Via-Vas era scaduta da dieci anni e i tentativi di rinnovarli erano naufragati contro lo scoglio della Corte dei Conti.

    {tweetme} #sergiocosta #minambiente #viavas “La trasparenza del Ministro Costa è scomoda ma non per l’ambiente!”  {/tweetme}

«È una commissione importantissima – spiega il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, in una nota – perché effettua le valutazioni di impatto ambientale dei progetti, delle opere, dalle trivellazioni ai grandi impianti industriali, per intenderci. Ebbene, quella che fino ad oggi ha operato era stata nominata più di dieci anni fa. Scaduta, ma non rinnovata e sulle nuove nomine decretate nella scorsa legislatura c’erano state inchieste e rilievi della Corte dei Conti».

Ecco allora che per il rinnovo si sceglie la via dell’avviso pubblico, n. 15524 AGP del 19 novembre 2018, emanato dal Direttore Generale degli Affari Generali e del Personale, per la manifestazione d’interesse alla nomina a componente della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS, che è stato pubblicato nella sezione “bandi e avvisi” del sito istituzionale del Ministero dell’ambiente, con scadenza del termine per la presentazione delle domande perentoriamente fissato alle ore 23:59 del giorno 10 dicembre 2018. Fate attenzione alle date che sono importanti. Il 3 gennaio 2019 viene pubblicato l’atto che istituisce la commissione istruttrice selezionatrice rappresentata da personalità esterne al ministero, e alla politica, che trovate qui.

I curriculum da esaminare sono stati oltre 1.200 e hanno impegnato la commissione di selezione, per mesi e alla fine del lavoro con la nota del 4 luglio 2019 il Comitato Istruttorio ha rimesso n. 4 elenchi indicanti ognuno, in ordine alfabetico, le evidenze professionali e culturali dei candidati che hanno manifestato il loro interesse, rispettivamente, per le Aree ambientale, economica, giuridica e della salute pubblica. Ed ecco che allora si arriva, in piena crisi di governo – imprevista – al 20 agosto 2019 con la pubblicazione del decreto numero 241 di nomina dei membri della commissione Via Vas che trovate qui, con l’elenco invece che è qui sotto.

Novità di questa commissione la presenza di economisti e medici. «Perché tra ambiente e salute c’è un rapporto imprescindibile», sottolinea il Ministro Costa. Forse, viste le polemiche, oltre al metodo non piace l’introduzione di economia e salute nella commissione.

ALLEGATO

La Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA – VAS è composta dai seguenti Commissari:

a) Area ambientale:

1) Ing. Luigi Boeri

2) Ing. Giorgio Cesari

3) Prof. Ing. Giovanni De Marinis

4) Prof. Ing. Mario Grosso

5) Ing. Lorenzo Lombardi

6) Prof. Ing. Antonio Messineo

7) Prof. Ing. Francesco Pirozzi

8) Prof.ssa Ing. Adriana Del Borghi

9) Prof. Ing. Maurizio Giugni

10) Prof.ssa Ing. Monica Pasca

11) Ing. Bernardo Sera

12) Prof. Roberto Danovaro

13) Dott.ssa Simona Rania

14) Dott.ssa Concetta Fabozzi

15) Arch. Paola Andreolini

16) Dott. Vincenzo Chiera

17) Arch. Carmela Melania Cavelli

18) Dott. Gian Marco Luberti

19) Dott.ssa Antonella Buccianti

20) Dott. Giorgio Gallotti

21) Prof.ssa Albina Colella

22) Dott. Lorenzo Ciccarese

23) Dott. Mauro Rotatori

24) Dott. Gianluigi De Gennaro

25) Dott. Marco Marchetti

b) Area giuridica:

1) Cons. Massimilano Atelli

2) Avv. Paola Brambilla

3) Prof.ssa Avv. Ginevra Cerrina Feroni

4) Cons. Alfredo Montagna

5) Prof. Avv. Tommaso Edoardo Frosini

6) Prof.ssa Elda Turco

7) Cons. Maria Grazia Vivarelli

8) Prof.ssa Gabriella De Giorgi

c) Area economica:

1) Prof. Massimo Ciambotti

2) Dott. Arturo Siniscalchi

3) Prof.ssa Stefania Tonin

4) Prof. Carlo Giacomini

d) Area salute pubblica:

1) Prof. Giorgio Assennato

2) Dott.ssa Maria Grazia Petronio

3) Prof.ssa Annamaria Panico

Fabio Roggiolani
Co fondatore Ecofuturo
Vice Pres. Giga
Direttivo Coord Free
Fondatore Ecquologia.com

Articoli correlati