Il tempo sostenibile. L’editoriale di Michele Dotti

Il tempo sostenibile. L’editoriale di Michele Dotti per il nuovo numero de L’Ecofuturo Magazine.

Iniziamo l’anno con due importanti novità per quanto riguarda il nostro Magazine.

La prima, più evidente, riguarda la forma. E’ un restyling grafico che non è solo estetico ma punta anche a migliorare la fruibilità della rivista dal punto di vista delle interattività e dei podcast. Speriamo lo apprezzerete.

La seconda, invece, riguarda la vision del nostro Piano editoriale che intende – ancor più di quanto già non fosse – presentare l’ecologia come un’opportunità da cogliere, anziché l’ambiente come un problema da risolvere.

Alla base di questo c’è una riflessione che vorrei condividere in modo trasparente. Penso che non riusciremo a vincere le grandi sfide ambientali che abbiamo dinanzi (clima, biodiversità acqua, ecc.) se non sapremo coinvolgere un pubblico molto più ampio di quello già interessato e attivo su questi temi. 

Difficilmente riusciremo in questo intento se presenteremo l’ambiente come l’ennesimo problema da risolvere. Le persone ne hanno già tanti e finirebbero per pensare: «Ok, quando avrò sistemato l’auto, pagato il dentista, compilato la Dichiarazione dei redditi e riparato quella perdita sotto al rubinetto in cucina,  mi occuperò anche del clima».” Così, capite bene, non si va molto lontani.

Vorremmo fare comprendere, invece, che l’ambiente può essere un nostro straordinario alleato, se impariamo a rispettarlo, e può aiutarci a risolvere i nostri problemi su tutti i fronti: occupazione, salute, pace, diritti, economia.

Ecco perché apriamo quest’anno con un numero dedicato al nostro difficile rapporto con il “tempo”, che sembra sempre mancare. Un problema che tutti sentiamo e del quale non sappiamo proprio come liberarci. Perfetto! Un’ottima sfida da affrontare al fianco dell’ecologia, che – come vedremo insieme negli articoli del Focus – può svelare una serie di strategie efficaci per “liberare tempo”Continua a leggere gratis l’editoriale di Michele Dotti su L’Ecofuturo Magazine: LINK

Michele Dotti
clicca l’immagine per leggere integralmente l’editoriale di Michele Dotti

Redazione

Articoli correlati