IKEA: dopo 70 anni il catalogo cartaceo andrà in soffitta
IKEA ha annunciato che non pubblicherà più il suo popolare catalogo dopo una tiratura continua durata per ben 70 anni: il colosso svedese del mobile ha dichiarato infatti che l’attuale edizione del catalogo, distribuito a partire dall’estate 2020, sarà l’ultima ad essere pubblicata.
La decisione fa parte della continua ambizione del rivenditore di diventare un business più digitale e accessibile. La notizia arriva dopo che l’azienda, analizzando i dati, ha scoperto che il catalogo è stato utilizzato di meno a causa del cambiamento del comportamento dei clienti e del consumo dei media. “Sia per i clienti che per i collaboratori, il catalogo IKEA è una pubblicazione che porta emozioni, ricordi e gioia“, ha commentato l’amministratore delegato di Inter Ikea Systems BV Konrad Grüss. “Per 70 anni è stato uno dei nostri prodotti più unici e iconici, che ha ispirato miliardi di persone in tutto il mondo. La vita a casa non è mai stata così importante e per questo, negli ultimi anni, abbiamo testato nuovi formati e modi per distribuire i contenuti del catalogo Ikea. Le intuizioni evidenziano che le persone stanno ora pianificando i bisogni e i sogni delle loro case con strumenti alternativi esistenti e nuovi ed entusiasmanti“.
L’azienda ha dichiarato che, grazie al suo nuovo programma di trasformazione digitale, ha portato le vendite online a crescere del 45% in tutto il mondo, grazie a 4 miliardi di visite al suo sito web. Insomma, un pezzo di storia se ne va, ma sostenuto da nuove esigenze e bisogni dei consumatori.