Creative border from home grown raw organic purple, green and white sparagus spears, ready for cooking healthy vegetarian dieting food on a stone background, copy space. Vegan concept.

Gli asparagi col c*lo al caldo crescono prima e meglio!

La terza tappa del Farming Tour 2023 il CIB ha presentato il modello virtuoso dell’azienda agricola e vitivinicola Principi di Porcia, ad Azzano Decimo, in Provincia di Pordenone. Una realtà con 8 secoli di storia che ha saputo fondere le tradizioni agricole con le innovazioni tecnologiche con lo scopo di rispettare l’ambiente.

A proposito di innovazione tecnologica, l’azienda agricola ha ideato un sistema per far crescere prima gli asparagi!

Un’iniziativa che nasce dall’investimento nel biogas, perché c’è una quota importante di acqua calda risultante dall’utilizzo della cogenerazione. Nel Friuli, nella zona padovana e trevisana c’è una storica tradizione di coltivazione di asparagi bianchi, quelli friuliani però arrivavano sul mercato più tardi rispetto agli altri, da qui l’idea di accelerarne la crescita, grazie all’utilizzo dell’acqua calda di risulta dell’impianto, che a una temperatura di circa 30 gradi, scorre tramite dei tubi sotto le radici delle piante. Sentendo l’aumento di temperatura la pianta è stimolata a crescere in anticipo con guadagno in termini di qualità e di prezzo di vendita sul mercato.

Un esempio incredibile di eco tecnologia

Leggi anche “Terza tappa del Farming Tour di CIB”

Redazione

Articoli correlati