Ecologia, ambiente e cultura. Tivoli ospita “La città del futuro”

Il prossimo 28 marzo, l’evento itinerante organizzato da “Road to green 2020“, fa tappa a Tivoli con la collaborazione di ASA Tivoli S.p.A., che nella bella cittadina alle porte di Roma ha raggiunto una serie di significativi obiettivi nell’ambito della raccolta differenziata e della gestione integrata dei rifiuti.

     #roadtogreen2020 #asativoli “Ecologia, ambiente e cultura. Tivoli ospita “La città del futuro”

Economia circolare gestione consapevole ed avanguardistica dei rifiuti. Questi i temi affrontati nel corso del prossimo appuntamento de La Città del Futuro – Tivoli: Ecologia, ambiente e cultura, l’evento itinerante organizzato dall’associazione Road to green 2020, presieduta da Barbara Molinario, che si terrà giovedì 28 marzo 2019, presso la città di Tivoli. Una città che sceglie di mettere al primo posto la tutela storico-artistica e naturale, con due siti Patrimonio dell’Umanità Unesco, come Villa d’Este e Villa Adriana, la natura rigogliosa e spettacolare della Villa Gregoriana con le sue cascate, ancor più suggestive se guardate dall’alto del tempio di Vesta e il “suntuoso” benvenuto dal Castello della Rocca Pia che si erge sull’anfiteatro romano di Bleso.  

L’evento, organizzato in collaborazione con Asa S.p.A. – Azienda Speciale Ambiente del Comune di Tivoli, si articolerà in due momenti: il primo sarà l’ecotour con tappe alla compostiera di comunità, l’ecostazione nel quartiere Braschi e le bio-celle presso l’isola ecologica, esempio di eccellenza nel settore della gestione dei rifiuti, il secondo sarà la conferenza stampa, alle ore 12:00, presso la Chiesa Sconsacrata di Santo Stefano ai Ferri, in pieno centro storico. Un vero e proprio tavolo di lavoro, moderato da Barbara Molinario.

Tra i relatori Roberto Cavallo, figura di spicco a livello internazionale in tema di ambiente, Amministratore Delegato della società Cooperativa Erica e saggista, presenterà il suo ultimo libro, “La Bibbia dell’ecologia“, un testo in cui tra consigli pratici e proposte vengono forniti parallelismi con le Sacre Scritture, in cui già si esprimeva la soluzione alla salvaguardia ambientale. Attraverso un dialogo a 360 gradi a tema ambientale e sostenibile, si approfondiranno i risultati raggiunti a Tivoli, comune virtuoso non solo a livello regionale, ma in tutta Italia, giunto in 5 anni al 70% della raccolta differenziata (nonostante manchi ancora un intero quartiere da adeguare), e ad avere il primato nella raccolta Raee nella Regione. Proprio su quest’ultimo argomento si esprimerà l’Amministratore Unico di Asa S.p.A., l’ingegnere ambientale Francesco Girardi, indicando novità, prospettive, progetti e modalità di sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

A tal proposito è inoltre previsto, per le ore 18, sempre nell’Ex Chiesa di Santo Stefano ai Ferri, un concerto intitolato “Arte del Riuso e delle Trasformazioni nella Musica del primo Barocco“, messo in scena dalla Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma, un ensemble di musica antica composto da viola, viola da gamba, chitarra barocca/tiorba, clavicembalo e percussioni, tutti strumenti realizzati con materiali di recupero. Per assicurarsi un posto al concerto, oltre alla prenotazione, sarà necessario presentare all’ingresso un piccolo Raee, a dimostrazione che la cultura e l’ecologia possono legarsi indissolubilmente in azioni sempre più costruttive.

Link articolo originale (sito roadtogreen2020)

Articoli correlati