Ecofuturo TV: agricoltura ed energie rinnovabili

Ecofuturo TV 2021 – Prima puntata

Riguardiamo insieme la prima puntata della terza stagione di EcoFuturo TV. La trasmissione che ci parla di ecologia, innovazione tecnologica e scelte consapevoli, in modo semplice e divertente. In questa puntata focus su agricoltura ed energie rinnovabili.

In questo episodio Licia Colò ci parla di agrivoltaico come possibilità concreta di coniugare la produzione agricola con quella di energia rinnovabile. Due cose che troppo a lungo sono state viste come antitetiche ma che in realtà possono convivere e addirittura sostenersi reciprocamente.

Andrea Battiata, ideatore dell’orto bioattivo, ci spiega come realizzare un orto bioattivo in un piccolo pezzo di terreno, in giardino o anche su un balcone.

Jacopo Fo ci invita a riflettere sulla meraviglia del mondo di sotto, la vita che si trova dentro al terreno. A seguire un servizio sul progetto Farming For Future, lanciato dal CIB Consorzio Italiano Biogas. Il CIB è passato dalle pratiche alla teoria, raccogliendo anni di esperienze sul campo.

Quindi due interviste. Ad Attilio Piattelli di Italia Solare sulle prospettive dell’agrivoltaico. A Fabrizio Bernini Presidente di Zucchetti Centro Sistemi, una delle realtà più importanti nello scenario delle energie rinnovabili. Ed un servizio sul Super Ecobonus e sulle opportunità che questo offre legate alle comunità energetiche con Riccardo Bani, cofondatore e CEO di VEOS Group.

Infine Lucia Cuffaro, con la sua rubrica di autoproduzione che ci spiega una cosa quasi incredibile: come creare un dolce… senza zucchero.

La conduzione di Ecofuturo TV 2021 è a cura di Michele Dotti, con l’appoggio di Elena Pagliai.

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments