D’orica presenta Treesure, l’unico gioiello al mondo che unisce l’arte orafa con la seta 100% italiana, tessuto riportato alla luce dopo 50 anni

Nell’ambito di VIOFF, il fuori fiera legato a VicenzaOrosabato 22 settembre nel loggiato della Basilica Palladiana si terrà un evento di lancio con sfilata, performance e composizione musicale ispirata al codice genetico della seta.

   {tweetme} #dorica #setaetica #vicenzaoro “D’orica presenta Treesure l’unico gioiello al mondo che unisce l’arte orafa con la seta 100% italiana” {/tweetme} 

Dopo le prestigiose anteprime alla Fashion Week di Milano e a Shenzen (Cina), sabato 22 settembre, presso la gioielleria Soprana nel loggiato inferiore della Basilica Palladiana di Vicenza, D’orica, azienda del distretto orafo vicentino fondata nel 1989 dai coniugi Giampietro Zonta e Daniela Raccanello, lancia ufficialmente a Vicenza il nuovo brand Treesure.

Si tratta di un unicum a livello mondiale in quanto rappresenta la sola collezione ad unire il più prezioso dei metalli, l’oro, con il più pregiato dei filati, la seta italiana. Prodotto, quest’ultimo che non esisteva più da oltre cinquant’anni in Italia e che D’orica ha letteralmente fatto rinascere con l’acquisto di una filandina degli anni Sessanta che ha consentito loro di ottenere una seta 100% italiana, l’unica certificata dalla Camera di Commercio.

Daniela Raccanello sottolinea: “Treesure per noi è qualcosa di davvero emozionante, qualcosa che, grazie a creatività, tecnologia e a una combinazione esclusiva di oro e seta, porta il DNA di D’orica e il DNA italiano in tutto il mondo”.

Questo accostamento eccezionale sarà quindi al centro della presentazione di Treesure, ospitato all’interno del programma VIOFF, il nuovo “fuori fiera” legato a VicenzaOro September 2018, che avrà un preludio a partire dalle 19.00, quando sarà possibile ammirare un’esposizione temporanea dei gioielli indossati da modelle.

Alle 21.00, poi, ci sarà il via ufficiale che è qualcosa più di una semplice sfilata, ma un vero proprio evento coronato da una performance di ballerine e di indossatrici delle scuole di danza Sinergie Contemporanee e Palladio Danza di Vicenza, che danzeranno sulla “Musica della Seta”, musica a 432 Hz realizzata da Stuart Mitchell e da Nicholas Caposiena partendo dal codice genetico della seta.

“Per dare vita a Treesure, abbiamo dovuto ricostruire l’intera filiera serica partendo da zero – spiega Giampietro Zonta -, poiché la seta in Italia non esisteva più. Inizialmente ci avevano etichettato come dei folli, ma noi non volevamo arrenderci all’idea di dover acquistare dall’estero una materia prima che per secoli e secoli aveva edificato il nostro Paese ed era stata una delle icone della creatività e dell’eccellenza italiane. Così piano piano la follia è divenuta realtà e la nostra azienda è diventata ancora più internazionale e conosciuta. Oggi siamo felici di poter portare a VicenzaOro, dopo quattro anni di lavoro, una collezione di un centinaio di modelli Treesure realizzati con seta 100% italiana di diversi colori e impreziositi da elementi e rifiniture in oro. E poi siamo orgogliosi di poterla presentare nella nostra Vicenza, nel loggiato di un capolavoro palladiano”.

Il lancio di Treesure si realizzerà tra l’Opening Cocktail di VicenzaOro e il Video Mapping architetturale sulle pareti della Basilica Palladiana organizzato del Comune di Vicenza. “Quando diversi soggetti come il Comune, grazie all’assessore Silvio Giovine, VicenzaOro, con il direttore della divisione Jewellery & Fashion di IEG Marco Carniello e la gioielleria, grazie a Stefano Soprana, riescono a collaborare per realizzare un evento come questo, credo sia una cosa davvero positiva e preziosa non solo per il mondo dell’oro, ma anche per la città”, aggiunge Zonta.

L’AZIENDA D’ORICA

D’orica è un’azienda orafa nata nel 1989 all’interno del distretto vicentino dell’oro e dell’argento. D’orica ha visto la luce grazie alla determinazione e alle capacità imprenditoriali dei coniugi Giampietro Zonta e Daniela Raccanello, che da subito hanno portato all’interno della loro azienda non soltanto le proprie competenze, ma anche la propria filosofia del lavoro e la propria visione del mondo, fondate sul profondo rispetto per l’ambiente e sull’impegno autentico per la costruzione di un benessere sociale condiviso. È per questo che D’orica è ormai in procinto di ottenere la certificazione B-Corp, una certificazione ambita ma assai difficile da conquistare, che premia quelle aziende che riescono a mettere davvero al centro le persone e l’ambiente.

D’orica si è contraddistinta nel corso del tempo per la qualità dei suoi prodotti e per l’eccellenza dei processi produttivi, basati su percorsi di ricerca e differenziazione, sul Made in Italy, sullo sviluppo dell’intera fase produttiva all’interno del proprio laboratorio, sul virtuoso mix tra maestranze artigiane e alta tecnologia.

Nel 2015 l’Unione Europea ha premiato l’azienda ponendola fra i quattro progetti imprenditoriali più meritevoli (durante l’evento “Grow your Region”) e, nel 2017/2018, la Regione Veneto ha studiato filosofia e modus operandi di D’orica per i temi riguardanti la qualità e la responsabilità sociale d’impresa.

D’Orica- Ufficio Stampa

Articoli correlati