Hull-096

Australia: in costruzione la più grande nave elettrica del mondo

Le ultime news da Incat Tasmania, società all’avanguardia nella produzione di traghetti leggeri a emissioni zero esclusivamente elettrici.

Il produttore australiano Incat Tasmania ha ora in cantiere la più grande nave leggera a batterie elettriche (130 m di lunghezza) mai costruita nel mondo. Nave che sarà consegnata alla compagnia uruguaiana Buquebus.

Questa traghetto Ro-Pax sarà al 100% a propulsione elettrica. Le batterie del sistema di storage energetico (ESS), con oltre 40 MWh, saranno quattro volte più grandi di qualsiasi altra installazione costruita e installata nel mondo per il trasporto marittimo. Le batterie forniscono energia a una serie di motori elettrici che azionano il sistema di propulsione a idrogetto. Il sistema elettrico è stato progettato da Wärtsilä e il sistema ESS da Corvus Energy.

nave
INCAT HULL 096 / 130m WPC

L’interesse per queste navi elettriche a batteria è molto elevato. Ed Incat sta anche lavorando alla costruzione di un secondo traghetto elettrico a batteria per veicoli/passeggeri più piccolo.

Il fondatore di Incat Robert Clifford

“Siamo orgogliosi di costruire in Tasmania questa prima nave di categoria per Buquebus, che come noi condivide la visione di essere all’avanguardia nel trasporto marittimo mondiale a basse emissioni. Incat è sempre stata un’innovatrice e ancora una volta stiamo anticipando il futuro. Stiamo già aumentando la nostra forza lavoro e abbiamo appena finalizzato piani per l’assunzione di almeno altri 200 dipendenti nei prossimi 12 mesi. Con la previsione che la nostra forza lavoro sarà più che raddoppiata nei prossimi anni”.

Craig Clifford, amministratore delegato di Incat

“La realizzazione della nave Buquebus è all’avanguardia nel mondo per questo tipo di imbarcazioni e disporrà di una tecnologia unica in termini di propulsione a zero emissioni e di sistemi di stoccaggio. Una volta in funzione, i sistemi di ricarica a terra avranno una capacità superiore del 50% rispetto a qualsiasi altra installazione attuale a livello mondiale. La prima Incat Hull 096 avrà una capacità di 2100 passeggeri ed equipaggio, 225 autovetture. Includerà anche un Duty Free Shop di oltre 2000 metri quadrati su un unico livello”.

fonte articolo: Australian Shipbuilder Incat Tasmania to deliver the World’s largest Battery Electric Ship – INCAT – leggi anche Sostenibilità delle batterie: nuovo regolamento UE

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche Australia: in costruzione la più grande nave elettrica del mondo (ecquologia.com) […]

[…] Leggi anche: Australia: in costruzione la più grande nave elettrica del mondo (ecquologia.com) […]

[…] Leggi anche Australia: in costruzione la più grande nave elettrica del mondo (ecquologia.com) […]

[…] Leggi anche Australia: in costruzione la più grande nave elettrica del mondo […]