Sardegna fra dragaggi sostenibili e geotermia: il contributo di Giga

Il V Congresso Nazionale di AIGA (Associazione Italiana Geologia Applicata e Ambientale), svoltosi a Cagliari nei giorni 29 e 30 aprile 2015 è stata l’occasione da parte di GIGA (Gruppo Informale Geotermia e Ambiente), di approfondire due aspetti cruciali nell’ambito ambientale ed energetico della Sardegna nel segno della sostenibilità come i dragaggi sostenibili in aree portuali anche ad alta o altissima vulnerabilità ambientale e la valutazione del potenziale geotermico delle aree più vocate dell’isola.


In particolare nel corso della prima giornata di lavoro congressuale, è stato il Presidente di Giga, Dottor Sauro Valentini ad illustrare in un approfondito intervento, le potenzialità energetiche dell’area del Campidano. L’Associazioni Giga è stata poi protagonista (vedi poster nella figura a fianco) con il Professor Giuliano Gabbani, della illustrazione di una nuova straordinaria tecnologia di dragaggio senza benne con una aspirazione controllata dei sedimenti, capace di garantire le più severe prescrizioni ambientali, effettuando una vera ed effettiva opera di sfangamento dei fondali, creando i presupposti per una eventuale bonifica dei sedimenti, laddove necessario. Ad affiancare il Professor Gabbani nella interessante illustrazione della tecnologia, l’ideatore del brevetto tutto italiano, Ingegner Davide Benedetti di Decomar SpA.

SCARICA IL PDF ALLEGATO – ” Le potenzialità geotermiche di alcune aree del Medio Campidano oggetto di ricerca di risorse a media entalpia”

Articoli correlati