Metano liquido (GNL): dal MISE approvazione finale al deposito HIGAS di Oristano

Atto importante quello del MISE, che approva definitivamente il progetto del deposito GNL HIGAS di Oristano, importante passaggio per l’affermazione di un combustibile pulito di transisione come il GNL. Si tratta di un opera di fondamentale anche per la collocazione geografica della nuova opera, in quella Sardegna, ancora non metanizzata con il metano compresso, per scongiurare questa eventalità e spingere forte verso il metano liquido (GNL), decisamente più pulito e dagli innumerevoli ambiti applicativi, sia per la mobilità che per le applicazioni stazionarie. 

HIGAS, la joint venture tra Gas & Heat, CPL Concordia e la norvegese Stolt-Nielsen, ha ricevuto l’approvazione governativa finale per la costruzione e la gestione dell’impianto di stoccaggio di GNL di piccola taglia a Santa Giusta (Oristano), in Sardegna.

L’ultima approvazione per l’impianto di stoccaggio di 9.000-mc è arrivata dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano, dopo che il progetto aveva ottenuto più di 15 autorizzazioni positive, compresa quella rilasciata il 4 ottobre u.s. al Ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti .

E’ ormai spianato, pertanto, il percorso che porterà all’emanazione del Decreto Ministeriale per il rilascio definitivo dell’autorizzazione, che permetterà finalmente l’apertura del cantiere nel 2018 per l’inizio della costruzione del primo impianto di stoccaggio di GNL su piccola scala del Mediterraneo.

La società norvegese Stolt-Nielsen, che ha acquisito il 10 per cento di interesse nel progetto con la possibilità di aumentare la sua partecipazione fino al 80 per cento, prevede di ordinare due metaniere di piccole dimensioni, di 7.500 metri cubi, che verranno utilizzate per rifornire di GNL l’impianto di stoccaggio, composto da sei serbatoi criogenici orizzontali di 1.500 mc ciascuno.

La decisione Stolt-Nielsen dovrebbe essere presa una volta che saranno stati firmati gli accordi vincolanti di ritiro del GNL in Italia

Fonte: LNG World News

Articoli correlati