Italiani disposti a spendere di più per prodotti sostenibili: una ricerca Findomestic

Sale fino all’88%, la percentuale di  consumatori intervistati dall’Osservatorio Mensile Findomestic i quali ritengono importante che un prodotto sia sostenibile con l’81% di essi disposto a spendere di più per i prodotti ecocompatibili. (foto di copertina di Niek Verlaan da Pixabay)

Un indice in significativo rialzo quello della coscienza ambientale degli italiani questo 81%, rispetto al 73% dell’ottobre 2018, disposto a spendere di più per l’acquisto di prodotti o servizi ecocompatibili. Si tratta di un dato che emerge dal focus “Sostenibilità” dell’Osservatorio Mensile Findomestic di agosto 2020, realizzato in collaborazione con Eumetra in occasione del lancio del “Prestito Green”, il prestito personale per piccole e grandi spese che promuovono l’energia rinnovabile, la mobilità sostenibile e l’efficientamento energetico delle abitazioni.

Una tendenza all’aumento, quella della sensibilità ecologica, riferita non solo ai generi alimentari (60%) ma anche al caso di acquisto di beni durevoli. Infatti poco meno della metà degli intervistati ritiene, importante l’acquisto di prodotti ecocompatibili nel caso di elettrodomestici (48%), caldaie (43%), automobili (41%) e ristrutturazioni domestiche con il 38% degli intervistati. Una tendenza all’aumento quindi anche per quei prodotti durevoli accessibili anche attraverso i finanziamenti.

Come sottolinea Gilles Zeitoun, Direttore Generale di Findomestic In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo è maggiore l’attenzione a tematiche fondamentali per il nostro futuro quali la tutela dell’ambiente. La sostenibilità, intesa non solo come il rispetto dell’ambiente ma anche come un insieme di azioni a sostegno della comunità che ci circonda, è oggi un impegno quotidiano per la maggior parte degli italiani ed un fattore che incide concretamente sulle decisioni di spesa. Findomestic, attraverso il “Prestito Green”, vuole sostenere i propri clienti nelle scelte d’acquisto che aiutano a vivere in modo più responsabile, ma che troppo spesso, per l’84% degli intervistati dal nostro focus, risultano più costose e quindi non sempre alla portata di tutti”.

La Redazione di Ecquologia

Articoli correlati