I video della legalità – No alle moratorie sulle rinnovabili

Da oltre dieci anni, tutte le sentenze della Corte Costituzionale emesse da giudici di grande equilibrio ed imparzialità, come ad esempio l’appena eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno bocciato le leggi delle varie Regioni italiane che cercavano di bloccare con moratorie più o meno lunghe, le energie rinnovabili.


Le motivazioni sono sempre le stesse e prendono spunto dalle direttive comunitarie che, per la salvaguardia dell’ambiente, propongono agli Stati di esprimere l’utilizzazione del massimo potenziale da rinnovabili, tenendo pienamente conto del corretto inserimento ambientale attraverso le procedure VIA (Valutazione di Impatto Ambientale). La pubblicazione dei video proposti a seguire, avviene a beneficio dei legislatori della Regione Toscana che, nonostante sia a perfetta conoscenza di questa serie di sentenze, stanno approvando l’ennesima legge destinata alla ennesima bocciatura.

  • Chi pagherà il danno all’ambiente per avere bloccato la nuova “geotermia 2.0”, a ciclo binario ed a totale reinienzione dei fluidi e quindi ad impatto zero?
  • Chi pagherà i costi di un procedimento legale destinato ad una sicura bocciatura da parte della Corte Costituzionale?
  • Che paese è questo, in cui le Istituzioni, invece di selezionare la qualità dei progetti e delle proposte, pretendono di fermare il mondo e l’innovazione tecnologica, quasi si potesse tenere in sospensione i destini di tutte le persone che in quella prospettiva hanno creduto proprio in nome delle leggi comunitarie, statali e regionali?
  • Che paese è questo, dove una pletora plaudente dei politici che si riempiono la bocca di rinnovabili, disseminano poi di ostacoli il cammino verso un modello energetico distribuito, finalmente più democratico e partecipativo?

Significativo ed indimenticabile su questo tema così importante, un brano del discorso del grande Don Tonino Bello, pronunciato all’incontro “Beati costruttori di pace“, del 30 aprile 1989 all’Arena di Verona.

Quello della tutela dell’ambiente non è l’ultimo ritrovato della nostra furbizia brontolona o delle nostre strategie del consenso. Non è ammiccamento alle mode correnti ma è un compito primordiale che ci sovrasta come partner dello Spirito Santo, affinché la terra passi dal “Xàos”, cioè dallo sbadiglio di noia e di morte, al “Xòsmos”, cioè alla situazione di trasparenza e di grazia.

Video introduttivo “Moratoria Incostituzionale contro le energie rinnovabili“:

Video relativo alla sentenza della Corte Costituzionale n°199/2014 (Regione Sardegna) – Relatore Sergio Mattarella

Video relativo alla sentenza della Corte Costituzionale n°346/2006 (Regione Puglia) – Relatore Maria Rita Saulle

Se vuoi ricevere il testo completo di tutte le sentenze della Corte Costituzionale in materia, scrivi all’indirizzo e mail giganoprofit@gmail.com

Articoli correlati