Ecofuturo 2014: sette giorni di soluzioni con le eco rivoluzioni ad Alcatraz con Jacopo Fo

Ecofuturo festival 2014, l’evento estivo delle ecotecnologie che prende il via da quest’anno con l’intenzione di insistere a lungo per accompagnare la rivoluzione ecologica ed energetica in corso. Un mix fatto di sogno e realtà, di rivoluzioni sociali ed economie di mercato, di imprenditori e di cooperanti, di filosofi ed artigiani, per proporre la nuova realtà rinnovabile.


Una cupa estate questa, tra le notizie della mattanza in Palestina e dei cecchini filo russi che abbattono i Boeing una estate che cerca una speranza possibile per l’economia di oggi è le prospettive di domani.

Ecofuturo sarà un confronto chiaro ma allegro, con spettacoli e meeting in cui ognuno potrà fare il pubblico e l’attore, comprensiva di una sezione sognatori d’industria che stanno già rendendo la rivoluzione ecotecnologica realtà.

Ogni giorno, oltre al confronto filosofico, avrà due workshop, nei quali verranno presentate e discusse due nuove tecnologie già in produzione e che cercano la definitiva consacrazione nel mercato globale. Le tecnologie ammesse sono quelle che determinano una riduzione dell’impronta ecologica e che riescono ad essere applicate risparmiando risorse sia per il pubblico che per i privati, dal momento che nella terribile crisi di oggi non ci sono spazi per sogni costosi, né per i singoli né per il pianeta.

Si comincia domenica 27 con l’Acqua Naturizzata di SIdea e i sistemi di produzione dell’acqua minerale a km 0 con fontanelli e macchine familiari/condominiali (risparmio 12 miliardi di bottiglie e un milione di viaggi in tir), per passare poi ai sistemi di depurazione a pozzo invece che a vasca  (risparmio il 75% dei fanghi e il 50% dei costi) del GTURBO o GPOWER che realizzati a Roma e in Sicilia occupano un ventesimo dello spazio dei depuratori senza maleodoranze di sorta.

Si prosegue il lunedì 28 con i rifiuti sanitari sterilizzati con la tecnologia tutta italiana Converter di Ompeco, che evitano l’incenerimento, ponendo fine al tour dei rifiuti infetti che escono dagli ospedali, con un risparmio di 200 milioni di € all’anno per il sistema sanitario nazionale. Nel pomeriggio di Lunedì 28, si analizzerà la capacità di una azienda pubblica della Valtellina, la Secam, di ridurre i rifiuti con il porta a porta da oltre 14 anni e di ridurre anche la frazione finale indifferenziata di un altro terzo grazie al Bioase ovvero trattamento biologico della frazione indifferenziata finale e di come si può realizzare un impianto di biogas recuperando anche i liquami zootecnici e inserendo nel paesaggio un impianto modello di grande efficacia senza turbative al meraviglioso territorio Valtellinese. Nella serata verrà anche presentato il Sondrio festival della cinematografia delle aree protette che quest’anno ha deciso di far sposare la sua rassegna frequentatissima con le nuove tecnologie e un percorso di formazione dei cittadini al risparmio domiciliare. Saranno presenti Marina CotelliAssessore alla Cultura di Sondrio e Simona Navadirettrice del Sondrio festival (link sito) insieme a Jacopo Fo che sarà assieme a Fabio Roggiolani lo sparring partner di ogni proposta presente.

Martedì 29, sarà il giorno dei Legnoblock, innovativo materiale da costruzione “tosco-emiliano”, con impasto di legna emiliana e imbottitura in lana di pecora toscana, adatto all’autocostruzione anche da parte dei non muratori e di Dora Baltea, che presenterà degli innovativi sistemi di depurazione in isola, per abitazioni isolate o non connesse alla rete fognaria.

Nei giorni successivi saranno presenti, tra gli altri, mercoledì 30, la rivoluzionaria tecnologia per lo sfangamento dei porti e il ripascimento delle spiagge senza le draghe di Decomar e il fotovoltaico su ruote presentato da Zucchetti Centro Sistemi. Giovedì 30 luglio, sarà la volta del geotermico familiare di Geotermia srl e dello stupefacente microgeotermico per la produzione di energia elettrica di Electra Therm.

Venerdì 1 agosto sarà poi la volta della “giornata della libera energia in libero stato” con le tecnologie per l’autonomia energetica, organizzata con le associazioni del Coordinamento Nazionale Free.

Ma di ognuna di queste giornate, avremo modo di parlare più diffusamente nei prossimi giorni, anche perchè Qualenergia, sarà tra i media partner di Ecofuturo.

Fabio Roggiolani

Articoli correlati